Come nasce un prodotto artigianale senza glutine?

Il viaggio di Gluf a Napoli è stato un'occasione per visitare lo stabilimento dei nostri amici di Alimenta2000 e scoprire cosa c'è dietro alla qualità dei loro prodotti senza glutine.

In questo post vi raccontiamo la nostra visita ai laboratori dell'azienda Alimenta2000, un'eccellenza nel settore del senza glutine. Dopo il Gluten Free Expo di Rimini dello scorso novembre, ci siamo incontrati nuovamente a Napoli.

Come coniugare artigianalità e innovazione?

Alimenta2000 nasce circa 20 anni fa con un preciso obiettivo: garantire il gusto e la bontà delle migliori ricette della tradizione napoletana anche nelle loro versioni senza glutine. Grazie alla collaborazione di esperti conoscitori della cucina partenopea, l'azienda è riuscita negli anni a coniugare artigianalità e innovazione, realizzando così dei prodotti davvero eccezionali.

Nel giorno della nostra visita, il laboratorio è impegnato nella lavorazione di due prodotti: i cornetti e i taralli napoletani.

Iniziamo la visita dalla prima zona, dedicata alla miscela delle farine. L'azienda ha ideato oltre 10 miscele diverse, ognuna adatta ad un particolare tipo di prodotto: c'è la farina per le crostate, quella per i muffin, quella per le brioche, ognuna studiata e preparata con grande attenzione. Due di queste miscele sono state commercializzate e possono essere acquistate: si tratta delle farine per pane e pizza e per la pasta frolla (puoi trovare una ricetta per la crostata qui).

Ci spostiamo nell'area dove prendono vita i prodotti, lavorati artigianalmente da mani esperte, come quelle della simpatica signora Maria. Dall'impasto alla cottura, tutte le fasi della lavorazione vengono seguite con grande attenzione. 

Quando arriviamo, gli artigiani stanno preparando delle grandissime teglie di taralli napoletani: l'impasto, dal sapore gustoso, viene suddiviso in piccole parti, ognuna delle quali viene lavorata fino a creare un tarallo. 
Un lavoro manuale di grande precisione, che solo un gruppo davvero appassionato può riuscire a realizzare con cura e attenzione.

I cornetti, invece, sono già in forno: siamo arrivati giusto in tempo per un assaggio!

Appena sfornati, sono deliziosi: trattandosi di un prodotto destinato alla distribuzione, deve mantenere la fragranza anche nei giorni successivi. 

Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca, l'azienda è riuscita a preservare gusto, consistenza e delicatezza anche a lunga conservazione; per questo motivo, molti bar della città e non solo, come il celebre Gambrinus, scelgono i prodotti di Alimenta2000 per i loro avventori intolleranti al glutine. 

Siete curiosi di assaggiare i prodotti di questa azienda?

Qui trovate il loro e-commerce con tantissimi prodotti, dalle farine ai biscotti, da snack dolci e salati a pane e derivati. Ecco una gallery con alcuni dei prodotti di Alimenta2000 preferiti da Gluf (oltre ai taralli e ai cornetti, naturalmente!).


Gluf sarà blog ufficiale di Food Nova, la fiera internazionale dedicata alla nuove esigenze alimentari (Gluten Free, Lactose Free, Vegetarian, Vegan, Ethnic), che si terrà a Rimini dal 16 al 19 novembre 2019. Seguiteci su Instagram per scoprire tutte le novità legate al mondo del senza glutine.
Vi aspettiamo!