Pesto di Pra’: come nasce un prodotto d’eccellenza

A Genova, sulle colline di Pra’, da più di 100 anni un’azienda coltiva con cura uno degli ingredienti più famosi della cucina ligure, il basilico. Un rituale antico, tramandato da cinque generazioni, che, nonostante l’integrazione di tecnologia e tecniche avanzate di agricoltura, mantiene ancora oggi il sapore della tradizione.
“Le Serre del Mare” prendono il loro nome dalla stupenda posizione in cui sono state fondate: una vera e propria terrazza sul mare dove le condizioni climatiche favoriscono la crescita del basilico. Se in origine nelle serre venivano coltivati anche altri prodotti, oggi tutte quante ospitano piante di basilico che, al momento giusto, vengono colte e lavorate fino a diventare il famoso Pesto di Pra’. 

Fase 1. Semina
Fase 2. Le piantine vengono spostate in serra

Composto da soli 7 ingredienti, il Pesto di Prà è rigorosamente senza glutine ed è questo il motivo principale per cui abbiamo visitato l’azienda. 

Durante la fase di lavorazione, al basilico genovese DOP generato a km 0 nelle “Serre sul mare” vengono aggiunti pinoli italiani, aglio proveniente dalle migliori coltivazioni italiane, pecorino romano dop, sale marino grosso, olio extravergine d’oliva e, per finire, una selezione di Parmigiano Reggiano Dop e Grana Padano Dop proveniente da allevamenti di montagna. 

Un prodotto naturalmente privo di glutine che grazie alla qualità dei suoi ingredienti e all’assenza di conservanti mantiene il sapore della tradizione. 

Quello che ci ha colpito fin dalle prime fasi delle visita in azienda è la straordinaria passione che guida Stefano, che da sempre insieme alla sua famiglia si occupa della gestione delle serre e dello sviluppo del prodotto. 

Fase 3. Il momento della coltura si avvicina

Un prodotto che con gli anni si è saputo posizionare sul mercato, raggiungendo gli scaffali della grande distribuzione e non solo. 

Fase 4. Dalla serra al barattolo
Il pesto di Prà è pronto per la spedizione

Avete già assaggiato il pesto di Pra’? Per chi non lo avesse ancora fatto e per chi non vede l’ora di gustarlo nuovamente, ecco le nostre ricette realizzate in collaborazione con il Pesto di Pra’: