Nata all'interno di un ampio arcipelago del mar Baltico, Stoccolma è una città affascinante e caratteristica. In molti locali è possibile trovare proposte senza glutine, che renderanno più semplice e gustosa la vacanza.
Zona: Vaxholm
Una chicca da non perdere, soprattutto nel periodo estivo. Delizioso cafè arredato con stile, situato all’interno di una piccola insenatura e circondato dalle tipiche abitazioni svedesi. Un pranzo o anche solo un semplice caffè vi faranno immergere nella più autentica tradizione svedese. Nel menu, in genere sono presenti opzioni senza glutine, come sandwich e torte.
Must have: da vedere anche solo per un caffè
Zona: Södermalm
Uno dei locali più famosi e trendy di Stoccolma, con uno splendido bancone-bar, dove gustare il meglio della tradizione svedese in chiave moderna. Nel menu si trovano numerose opzioni senza glutine, da accompagnare al pane sfornato dal panificio “Friends of Adam”. Tutti gli ingredienti scelti per i piatti sono freschi e di qualità. Oltre al ristorante, da “Urban Deli” potrete trovare uno shop dive acquistare torte e pane senza glutine.
Zona: Gamla Stan
Delizioso bistrot con cucina tradizionale svedese. Bellissima location nel centro di Stoccolma, dove potrete assaggiare tantissimi piatti a base di pesce (e non solo) da accompagnare a un buon bicchiere di vino. Anche nella lista dolci ci sono proposte senza glutine.
Zona: Norrmalm
Grazioso cafè, ideale per colazioni e merende con una vasta scelta di dolci senza glutine, da accompagnare a una buona tazza di tè. “Vete-Katten” è ormai uno dei pochi cafè tradizionali di Stoccolma, una visita vi lascerà sicuramente soddisfatti.
Must have: tè e pasticcini
Zona:
Norrmalm
Steckahouse molto interessante, con piatti gourmet
gustosi e ben presentati. Ottima carne, ma non solo: nel menu si
trovano anche molte proposte a base di pesce.
Must
have
: bistecca con pane gluten free
Zona: Södermalm (KatarinaSofia)
Quello che più colpisce di RV Hermans è la meravigliosa terrazza che offre una vista spettacolare sulla città. Il ristorante ha una discreta varietà di piatti vegetariani, adatta anche per i celiaci. Ottimo sia a pranzo che a cena, d’estate potrete gustare curiose grigliate di verdure.
Zona: Norrmalm (near School
of Economics)
Cucina cinese con menu senza glutine e vegetariano.
Ambiente minimal, buone proposte culinarie e ottima scelta di tè
organici.
Zona: Norrmalm
Per chi ama la cucina messicana, al piccolo ristorantino “La Neta” si possono trovare gustose tortillas di mais senza glutine, da condire con numerose salse. Preferibile come take away che come pranzo al tavolo.
Zona: Gamla Stan
Cafè vegano con molte proposte senza glutine, perfetto per una piacevole sosta durante la vostra visita a Stoccolma. Potrete trovare moltissimi dolci senza glutine e senza lattosio, come muffin e torte. Il locale è piuttosto piccolo, ma accogliente e tranquillo.
Must have: muffin con una tazza di tè
Zona: Södermalm
Come il nome lascia presupporre, da “Á la Crêpe” potrete gustare deliziose crepes senza glutine, ma non solo. Locale molto intimo, ideale per coppie, con piatti di ottima qualità. Data la sua ridotta dimensione, è consigliata la prenotazione.
Must have: crepes
Zona: Södermalm
Panetteria specializzata in alimenti senza glutine, dove potrete assaggiare tantissimi prodotti, sia dolci che salati. Dal pane con la frutta secca a quello con i semi, dalla pizza ai muffin, fino ai dolci tradizionali svedesi, tante proposte da non perdere durante il vostro viaggio a Stoccolma.
Must have: ciambelle alla cannella
Zona: Södermalm (KatarinaSofia)
Piccola locanda alla mano, con proposte vegetariane e vegane, principalmente servite in piatti unici. Possibilità di ordinare un menu fisso, composto da insalata mista, salsa, caffè o tè. Buon rapporto qualità prezzo.
Zona: Ostermalm border
Cucina cipriota preparata con ingredienti di qualità scelti giorno per giorno, per un menu sempre fresco e originale. Ambiente arredato in stile classico, piatti ben presentati e gustosi. Nel menu vengono chiaramente contrassegnati i piatti privi di glutine.
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia