Vienna: le migliori pasticcerie

Top Choice

Simply Raw Bakery

Zona: centro

Una pittoresca caffetteria, molto piccola, che offre solo prodotti senza glutine. Tantissime varietà di dolce da gustare in una location davvero raffinata.

Must have: Sacher Torte

Mozart Café

Location storica, ben curata, dove negli anni ’40 lo scrittore Graham Greene scrisse la sceneggiatura del celebre film “Il Terzo Uomo”. Colpisce la grande quantità di dolci in vetrina, tra cui 6 versioni di torte gluten free. Nei giorni festivi, bisogna attendere almeno 30 minuti per poter entrare, ma la deliziosa atmosfera ripagherà l’attesa.

Must have: torta e caffè

Café Imperial

Una delle più valide alternative alla torta Sacher è sicuramente la Torta Imperial, una vera delizia composta da strati di marzapane, nocciole e cioccolato. Il luogo ideale per assaggiarla è naturalmente il “Cafè Imperial”, uno dei più classici locali di Vienna, che propone una versione gluten-free della torta.

Must have: torta Imperial

Demel

Storico cafè Viennese, considerato uno dei più buoni e affascinanti locali della città, molto conosciuto per il contenzioso sulla paternità del dolce più famoso di Vienna, la Sacher Torte, con il celebre Hotel Sacher.

Must have: la torta Gerollte Mandeltorte è un’interessante alternativa alla Sacher

Aida

Presente in numerosi punti della città, il caffé Aida è una certezza per chi è in cerca di un dolce senza glutine per colazione o per una pausa, da accompagnare a un caffè viennese. Come in molti locali di Vienna, colpisce la profonda attenzione per la presentazione dei dolci, curati nell’aspetto e nell’impiattamento.

Must have: una fetta di torta Sacher senza glutine

 

Café Central

Un luogo storico davvero emozionante, con soffitti a volta e decorazioni ottocentesche neorinascimentali, che ha visto tra i propri avventori personaggi come Josip Broz Tito, Sigmund Freud, Vladimir Lenin e Leone Trotsky. Tra i dolci, diverse opzioni senza glutine, per gustare tutto il meglio della tradizione viennese.

Must have: torta e caffè viennese

Konditorei Oberlaa

Zona: Stephansplatz

Ottima pasticceria nel centro di Vienna, con tante opzioni senza glutine segnalate in modo chiaro nel menu e sulla vetrina. Tra le tante varietà, potrete assaggiare la torta Holländer, la Schoko-Mousse Torte, Schokolade-Mandel Schnitte, gli Esterházy Schnitte e la Oberlaa Kurbad Torte. Il locale è arredato in tipico stile viennese ed è disposto su due piani.

Must have: Schoko-Mousse Torte

 

Cafè Museum

Zona: Palazzina della Secessione

Ampia caffetteria a pochi passi da Karlsplatz e dalla Palazzina della Secessione, dove si possono trovare diverse proposte di dolce senza glutine, ideali per colazione o per una merenda pomeridiana.

Café Sacher

Zona: centro

Probabilmente è il luogo simbolo di Vienna, dove viene servita l’originale Torta Sacher e dove scoprire la tipica atmosfera della cultura austriaca del caffè. Trattandosi di un luogo molto celebre e ricercato, si trovano sempre intense file. Nel menu del pranzo e della cena si possono trovare diverse opzioni senza glutine.