Londra: i migliori locali senza glutine

Londra è una città ricca di cultura, attrazioni, negozi, teatri, concerti ed è una delle mete più interessanti per locali e ristoranti. Ecco i posti senza glutine da non perdere durante un viaggio a Londra.

COLAZIONE E PRANZO

Honest Burgers

Zona: Soho, Kings Cross, Bank 4 Change Alley, Camden 

Presso Honest Burgers è possibile scegliere molte varianti di hamburger senza glutine (dalla carne di bovino a quella di pollo fino alle verdure di stagione) tutti serviti con patatine saltate al rosmarino, anche queste gluten free. Variegata anche la scelta delle bevande, dai cocktails alla birra senza glutine. Consigliatissimo anche per colazione.

La scelta di Gluf: the Cheese Truck: Hambuger speciale in collaborazione con il festival “The Cheese Truck”; Carne, bacon, mozzarella fritta, Old Winchester, marmellata di chipotle, sottaceti e rucola con patatine al rosmarino


Niche

Zona: metro Angel
Indirizzo: 197-199 Rosebery Avenue, Londra

Ristorante completamente senza glutine, con tante proposte sia per pranzo che per cena. Nel menù, ci sono anche molte varianti senza lattosio. Potrete assaggiare piatti tipicamente inglesi, come la chicken pie, il pollo fritto e la pasta al forno mac & cheese. Il locale è molto frequentato, si consiglia la prenotazione.
La scelta di Gluf: mac & cheese


Hobson Fish & Chips

Zona: metro Royal Oak, Notting Hill
Indirizzo: 9 Porchester Rd, Londra
Non si può lasciare Londra senza aver provato fish & chips in versione senza glutine. Hobson fish & chips è il locale perfetto dove poter assaggiare il piatto più famoso della tradizione inglese. Nel menù, è presente una sezione dedicata al senza glutine con diverse proposte, dal merluzzo alla platessa, fino agli anelli di cipolla fritti e allo snack Mars fritto.
La scelta di Gluf: fish & chips


Beyond Bread (chiuso)

Zona: 2 location, la prima non lontana da Oxford Street
Indirizzo 1: 2 Charlotte Place, London W1T 1SB
Indirizzo 2: 267 Upper Street, London N1 2UQ
Senza glutine, senza lattosio, vegana. Questa panetteria è un punto di riferimento per chi è soggetto a intolleranze alimentari. Hanno ogni tipo di sandwich senza glutine; inoltre sfornano direttamente il loro pane fresco tutti i giorni: dal pane alla segale, di pasta madre bianca, baguette croccanti. Per la colazione, tanti prodotti da provare per uno spuntino mattutino, dai croissant alla torta danese alla fragola e crema pasticcera, quella al cioccolato e crema pasticcera e il muffin di avena, noci e uva passa.

La scelta di Gluf: Sandwich Harissa Hummus (Humus, verdure grigliate, formaggio di capra e rucola) oppure baguette fresca con prosciutto, formaggio di capra, rucola fresca e marmellata di peperoncino rosso


Leon – Naturally Fast Food

Zona: decine di locali in tutta la città

Leon è un fast food situato in numerose zone della città. Economico, rapido e salutare, è un’ottima opzione per un pranzo veloce. Moltissime proposte senza glutine, vegetariane e vegane: dalle insalate, alle chicken nuggets fino alle più gustose Hot Box.

La scelta di Gluf: Gluten Free Chicken Nuggets


Pearl & Grove

Zona: Portobello
Indirizzo: 341 Portobello Rd, Londra

Se siete alla ricerca di una pasticceria completamente senza glutine, Pearl & Grove è un posto da non perdere. Specializzato in torte, offre non solo prodotti senza glutine, ma anche senza lattosio e vegani. 

La scelta di Gluf: mini-torte


Nopi – Ottolenghi

Zone: Soho, Notting Hill, Belgravia, Spitalfields e Islington 

Il menu di NOPI cambia in base alle stagioni, tra i piatti principali troviamo zucchine e frittelle di manouri, burrata in crosta di semi di coriandolo con fette di arancia rossa e torta di formaggio Valdeon. NOPI serve colazione, pranzo, pre-teatro e cena. Propriamente non offre un menù senza glutine, ma all’interno di questo vi sono molti piatti gluten free. Nopi offre i migliori piatti a base di verdure della città.

La scelta di Gluf: Burrata con arancia e miele di lavanda o zucca tostata arrosto con cipolla rossa, tahini e za’atar.


Hummus Bros

Zona: Soho, Holdborn, Tower Hill e St. Pauls

Hummus Bros è presente in molte zone di Londra, e già dal nome possiamo intuire che l’ingrediente principale è l’hummus. Infatti, tutto ruota intorno a 3 ingredienti base: hummus, pane pita e olio d’oliva.

La chiave è l’utilizzo di prodotti freschi e di qualità, dalle verdure, alle spezie fino alla carne e al pane.

Molti dei loro piatti sono naturalmente privi di glutine ed è possibile sostituire il pane con bastoncini di carote, tortilla senza glutine o torte di riso!

La scelta di Gluf: tutti i tipi di hummus e il falafel da provare con pollo e insalata.


Leadbelly

Zona: Canada Water
Indirizzo: Montreal House, Market Square, Londra

Caratterizzato da un’atmosfera rilassante e da un arredamento essenziale, Leadbelly offre un menù quasi completamente senza glutine, dal brunch fino alla cena. Ecco qualche esempio: waffles, hamburger, fish & chips, smoothies, snack da accompagnare a un buon calice di vino. Nel locale è disponibile anche un menù per bambini.

La scelta di Gluf: fish & chips


Apres Food Co

Zona: Barbican
Indirizzo:  72 St John Street Clerkenwell, Londra

Il locale perfetto per una colazione tipicamente inglese, completamente senza glutine. Dai cookies, al porridge e alla granola, tante opzioni che vi faranno sentire un vero londinese. Il locale non si trova propriamente in centro, ma è facilmente raggiungibile dalla stazione di Barbican.

La scelta di Gluf: porridge


Hobson

Non si può lasciare Londra senza aver provato il fish & chips nella versione senza glutine.

Nella zona di Notting Hill, Hobson fish & chips è il locale perfetto dove poter assaggiare il famoso piatto più famoso della tradizione inglese.

Nel menù, è presente una sezione dedicata al “gluten free” con diverse proposte, dal merluzzo alla platessa, fino agli anelli di cipolla fritti e allo snack Mars fritto.

La scelta di Gluf: fish & chips

Zona: metro Royal Oak, Notting Hill
Indirizzo: 9 Porchester Rd, Londra


I PIU’ AMATI DAI LONDINESI

Vuoi suggerire a Gluf un locale senza glutine che hai provato ?

Inserisci nel commento il nome del locale di questa città e descrivi il menu che hai provato. Lo valuteremo e lo pubblicheremo su questo sito.