Edimburgo: i locali etnici, italiani e bio

Edimburgo, l’elegante capitale della Scozia, è una città ricca di storia, cultura, arte, ed è anche sede del più importante festival teatrale del mondo. Come molte città in UK, è semplice trovare ristoranti e bar con cucina senza glutine. Ecco i migliori locali etnici, quelli della cucina italiana all’ estero ed i bio con opzioni senza glutine.

ETNICO

Topolabamba

Uno dei migliori ristoranti con cucina messicana di Edimburgo. Locale luminoso e accogliente, con un menu vasto e piatti preparati con i migliori ingredienti. Molte le proposte senza glutine, tra cui un’ampia varietà di tipici piatti messicani tra cui scegliere.

Tupiniquim ‘Brasil in a box’

Zona: vicino al National Museum of Scotland e al The Meadows, a pochi passi dal castello

Piccolo e simpatico chioschetto nel pieno centro di Edimburgo, situato in una vecchia cabina della polizia, vivace soprattutto nei periodi estivi, dove assaggiare deliziose crepes senza glutine insieme a piatti tipici brasiliani e succhi freschi.

Mother India’s Cafe

Zona: vicino al National Museum of Scotland

Per chi ama la cucina piccante, Mother’s India Cafe è un ristorante da provare. Tutti i piatti della tradizione indiana vengono serviti in una location tipicamente scozzere, arredata con un bancone da pub, tavoli di legno e muro di finti mattoni a vista.

Must have: riso e chicken tikka

ITALIANO

Amarone

Zona: centro, vicino alla Scottish National Gallery

Ristorante italiano con un ampio menu dedicato alla cucina senza glutine. Dagli antipasti alla pizza, dalla pasta ai secondi di carne e di pesce, troverete tutto quello che desiderate, preparato con cura e con ingredienti di ottima qualità.

Must have: pizza o in alternativa petto d’anatra all’amarone

Mamma’s Pizza Edinburgh

Per chi non riesce a rinunciare alla pizza, una buona alternativa a Domino’s è Mamma’s Pizza, in pieno centro a pochi passi dal castello. Oltre 40 tipologie diverse di combinazioni di ingredienti per una pizza che somiglia più alla versione americana che a quella classica italiana. Nel menu, anche insalate, piatti a base di carne e dessert.

Must have: pizza

BIO

Grams

Per chi durante i pasti fa attenzione alle calorie, Grams è un locale da non perdere. Come dice il suo stesso nome, che in italiano significa appunto “grammi”, e anche il suo slogan “eat better, not less”, l’obiettivo è quello di preparare cibi ideali per il fabbisogno di ciascun cliente. Nel menu vengono indicate le calorie presenti in ogni piatto; tra le proposte, moltissimi piatti senza glutine, senza zucchero, senza lattosio, vegani.

Must have: Granola e pancakes per colazione, burger box per pranzo