Ingredienti
- 150 g di farina di mais gialla senza glutine
- 150 g di farina di mais bianca senza glutine
- 2 litri di acqua
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 200 g di baccalà ammollato
- 100 ml di latte
- 20 alici sott’olio
- 50 ml di olio evo
- Prezzemolo q.b.
- Aglio q.b.
Preparazione
- Iniziate preparando le due polente, una gialla e una bianca: versate 1 litro di acqua in una pentola e 1 litro di acqua in un’altra pentola e in ognuna aggiungere mezzo cucchiaio di sale grosso. Quando l’acqua sta per bollire, versate in una pentola la farina di mais gialla poco per volta continuando a mescolare per non formare grumi. Fate lo stesso con la seconda pentola, versando la farina di mais bianca.
- Cuocete per mezz’ora circa continuando a mescolare.
- Una volta pronte le due polente, stendetele ognuna su una teglia coperta con carta forno e livellatele con l’aiuto di una spatola inumidita a un’altezza di circa 1 cm e lasciate raffreddare.
- Una volta raffreddate, le polente risulteranno compatta. Tagliatele a forma quadrata.
- Nel frattempo, occupatevi del baccalà già ammollato in precedenza (e quindi dissalato). Lessatelo in una pentola coperto di acqua e aggiungete 100 ml di latte.
- Dopo circa 20 minuti sarà cotto: scolatelo, eliminate pelle ed eventuali spine e mettetelo in un recipiente. Con l’aiuto delle fruste elettriche, frullate il baccalà aggiungendo circa 40 ml di olio versato a filo. Quando risulterà cremoso, unite prezzemolo e aglio tritati in piccole dosi.
- Con due cucchiai, preparate delle quenelle di crema di baccalà e adagiatele sulle tartine di polenta gialla.
- Sulle tartine bianche adagiate delle alici sott’olio, aggiungete un olio aromatizzato con prezzemolo e aglio tritati. Decorate infine con prezzemolo o con foglie di origano fresco.