Santorini: i migliori locali senza glutine

Le abitazioni bianche, il blu del mare e l’atmosfera solare sono i punti di forza di un’isola che lascia il segno. Per chi viaggia senza glutine, una vacanza a Santorini non si rivelerà particolarmente semplice: i locali dell’isola sono poco informati sulle intolleranze alimentari. Fortunatamente, c’è qualche eccezione.

TRADIZIONALE

Taverna Andreas

Zona: Kamari

Indirizzo: Via Mesarias - Thira, Kamari, Santorini 847 00, Grecia

Graziosa taverna tipicamente greca, a pochi passi dalla spiaggia Kamari, con un’ampia zona esterna situata sotto un pergolato. Si tratta di uno dei pochi locali di Santorini dove è possibile trovare proposte senza glutine, servite con attenzione. Nel menu, piatti tradizionali di carne e pesce, ma anche pizza senza glutine.

Noma Kuzina Mediterra

Zona: Perissa

Indirizzo: Perissa beach road, Santorini 847 03, Grecia

A pochi passi dalla spiaggia di Perissa, questo beach-restaurant con vista sul mare, sebbene non abbia un menu con indicazioni di allergeni, ha un personale ben informato sulle intolleranze al glutine che saprà proporvi valide alternative gluten free.

Must have: Veggie Stack con baked potatoes

Onar Santorini

Zona: Fira

Indirizzo: Fhrostefani, Thira 847 00, Grecia

Una meravigliosa terrazza sul mare dove trovare tante opzioni senza glutine, dall’antipasto al dessert. Potrete gustare ottimi secondi di carne e pesce, accompagnati da un’ottima insalata greca o da verdure grigliate. 

Per avere pane e dessert senza glutine occorre richiederli prenotando con qualche giorno di anticipo. Il ristorante è aperto solo in alcuni periodi dell’anno.

BIO

Green Market

Zona: Fira

Indirizzo: Dekigala 40c, Thira, Santorini 847 00, Grecia

Pur non essendo un ristorante, il Green Market può essere un buon punto di riferimento per acquistare prodotti locali (e non) senza glutine e organizzare un pic nic in spiaggia o una colazione on the road. Nello store sono presenti moltissimi brand che non sono distribuiti in Italia: una visita può essere quindi l’occasione per scoprire qualche gustosa novità.

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.