A pochi passi dal confine della Germania, Salisburgo è una città davvero sorprendente. Divisa in due parti dal fiume Salzach, ospita caratteristiche dimore storiche, tra cui la casa natale di Mozart. Per chi viaggia senza glutine, ecco qualche consiglio sui migliori locali da non perdere.
Zona: vicino a Linzer Gasse Platzl
Indirizzo: Griesgasse 23, 5020 Salzburg
Ristorante moderno, elegante e curato, con un menù tipicamente austriaco anche senza glutine. Sternbrau è un locale storico, dotato di un grazioso giardino dove è possibile pranzare e cenare durante la bella stagione.
Must have: Schweinsbraten, piatto a base di carne, patate e insalata di cavolo
Indirizzo: Kaigasse 3, 5020 Salzburg
Tipica gasthaus austriaca che offre i più tipici piatti della tradizione austriaca. Nel menù sono segnalate diverse opzioni senza glutine, come il Tiroler Grösterl, un piatto a base di carne, cipolle e uova fritte, e il Gegrillter Spieß, piatto unico di riso e carne.
Must have: un piatto tipico austriaco da accompagnare ad un bicchiere di Hollerspritzer, un particolare tipo di spritz
Indirizzo: Rupertgasse 10, 5020 Salzburg
Die Weisse è l’occasione per bere una buona birra in un tipico locale austriaco.
Potrete gustare la tipica birra weizen nella versione senza glutine, biologica e made in Austria.
Zona: nord della città
Indirizzo: Aigner Str. 4-6, 5020 Salzburg
Appena fuori dal centro della città, si trova questo grazioso ristorante: location tipicamente austriaca, con tavoli, pareti e pavimenti in legno. Poco turistico, offre una cucina tradizionale con un menù interamente dedicato al senza glutine. Si consiglia la prenotazione.
Must have: Kasnockn (Spätzle con formaggio e cipolla caramellata)
Indirizzo: Getreidegasse 22, 5020 Salzburg
Uno dei più celebri café di Vienna ha sede anche a Salisburgo, all’interno del centro storico della città.
Nel menu, potrete trovare due torte senza glutine: il famoso Salzburger Nockerl e una deliziosa cheesecake al mango.
Zona: vicino a Linzer Gasse Platzl
Indirizzo: Makartpl. 8, 5020 Salzburg
Per chi è in cerca di un tipico brunch austriaco, questo caffè può essere un’ottima soluzione.
Situato nel pieno centro di Salisburgo, offre ricche proposte senza glutine, dal prosciutto alle uova, fino a panini senza glutine. Tutti gli ingredienti per una vera colazione austriaca.
Zona: vicino a Linzer Gasse Platzl
Indirizzo: Schwarzstraße 5-7, 5020 Salzburg
Non solo a Vienna, ma anche a Salisburgo. All’Hotel Sacher potrete assaggiare uno dei dolci tipici dell’Austria in versione gluten free, Esterhazyschnitte. Un’ottima torta da gustare nella terrazza dell’Hotel nei periodi più caldi dell’anno.
Must have: caffè con una fetta di Esterhazyschnitte
Zona: a pochi passi da Schloss Mirabell
Indirizzo: Franz-Josef-Str. 3 – 5020 Salzburg
Come suggerisce il suo stesso nome, questo grazioso locale nel centro di Salisburgo è un posto davvero rilassante, dove il buon cibo incontra il benessere dell’anima. Ideale per colazione, pranzo e cena, offre una cucina vegetariana e vegana molto varia, ricca di opzioni senza glutine indicate nel menu. Dalle zuppe al riso e alle omelette, accompagnate da pane senza glutine, a ottime torte come i brownies e la torta di carote.
Must have: zuppa del giorno con pane senza glutine
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia