Praga, la città delle cento torri, è uno dei grandi centri politico-culturali d'Europa. Tra le sue tante centenarie tradizioni, la cucina si ritaglia un'importante posizione. Un viaggio a Praga è l'occasione per assaggiare il gulasch, naturalmente anche in versione gluten free, ma non solo. Ecco i migliori locali della città con proposte senza glutine.
Zona: Hradčanská
Potrva è un locale nel quale vengono organizzati incontri culturali, concerti e spettacoli teatrali. Il menù, che offre in particolare stufati e stuzzichini, prevede anche opzioni senza glutine, proponendo anche la possibilità di avere del pane gluten-free.
Must have: Toast gluten free
Bar/Caffetteria perfetto per ogni ora della giornata, dalla colazione al pranzo, fino ad un drink dopo cena.
Il locale offre grande attenzione per le intolleranze, si raccomanda comunque di farlo presente ai camerieri.
Must have: pane senza glutine fatto in casa
Uhelna è un club/ristorante situato in un ex deposito di carbone. Presenta una moderna sala per il ristorante con 80 posti a sedere e un menù che offre sia piatti tradizionali della cucina ceca che internazionali, con una vasta gamma di opzioni senza glutine.
Must have: risotto o bistecca
Zona: New Butovice
Caffetteria/Pasticceria moderna nella quale si possono gustare prodotti di vario genere, tutti freschi e fatti in casa con ingredienti di qualità. Sono presenti anche dolci senza glutine e senza lattosio.
Ristorante italiano specializzato in risotti. Menù completamente gluten free, nel quale è possibile trovare vari tipi di riso, tutti di alta qualità, ma anche una selezione di carne, pesce ed altri ingredienti tipici della cucina italiana. Ricca selezione di vini all’interno della carta.
Must have: risotto carnaroli con salsiccia e funghi
Catena di ristoranti italiani, specializzati in pizza e primi piatti. Ampia selezione senza glutine dal menù
Presenti più locali a Praga e in generale in Rep. Ceca
Must have: pizza senza glutine Rustica con bacon, mozzarella e patate, o pizza Coloseum con mozzarella, salame, spinaci e melanzana.
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia