Parigi è la città dell'arte, della cultura, della moda e naturalmente della pasticceria e della gastronomia. I suoi ristoranti offrono tante occasioni per assaggiare i migliori piatti della tradizione anche in versione senza glutine: dalle eclair alle gaufres, fino al croque monsieur. Ecco i locali gluten free da non perdere!
Metro: Goncourt
Indirizzo: 28 Rue Vignon, 75009 Parigi
Una piccola delizia da non perdere nel centro di Parigi, a pochi passi da Place Vendôme. Ottima pasticceria, con torte, pasticcini, brioches, ma anche specialità francesi, pizze e piatti caldi per un pranzo veloce e gustoso. Il tutto, esclusivamente senza glutine.
La scelta di Gluf: Eclair, il dolce più famoso di Parigi
Metro: Saint-Augustin
Per un brunch, uno spuntino o un pranzo, il Biosphere Café offre un’ampia scelta in fatto di prodotti senza glutine. Ideale per una zuppa d’inverno o per una pausa estiva con una crepe, una pizza o un panino, con ingredienti biologici. Naturalmente, si può concludere il pasto con uno dei tantissimi dolci senza glutine: torte, cheesecake, eclair e gustosissimi macarons.
La scelta di Gluf: i deliziosi macarons
Zona: Bastille
Indirizzo: 16 rue Daval, 75011 Parigi
Se volete prendervi una pausa con una tazza di tè e una fetta di torta, a pochi passi dalla Bastiglia troverete un confortevole bar completamente senza glutine. Ottimo anche per un veloce pranzo con sandwich e quiche.
La scelta di Gluf: granola con yogurt e frutta
Metro: République, Jacques Bonsergent e Strasbourg Saint-Denis
Una graziosa pasticceria interamente senza glutine nel nord di Parigi. Pane all’uvetta, torte alla frutta (rigorosamente di stagione) e al cioccolato, chouquettes, e deliziosi muffin, per una colazione o una merenda da non dimenticare. Tanti dolci, ma Onyriza offre anche tante proposte per un ottimo pranzo: quiche di verdure, sandwich, insalate e zuppe.
Zona: Paroisse Saint-Eustache
Indirizzo: 15 Rue Marie Stuart 75002
In pieno centro, a pochi passi dalla Paroisse Saint-Eustache, si trova Sitron, una graziosa pasticceria che produce i più tipici dolci francesi, dalla Madeleine al Flan fino ai Macarons. Tante varietà di torte e di dolci (anche senza lattosio!), ma non solo: da Sitron potrete anche assaggiare qualche prelibatezza salata, come la Quiches végétariennes.
La scelta di Gluf: Financiers ou Madeleines
Zona: Notre Dame, metro Hotel De Ville
Indirizzo: 3 Rue du Temple 75004
Un locale 100% senza glutine dove trovare uno dei dolci francesi più famosi, le "gaufres" - simili ai waffle - servite elegantemente con un bastoncino di legno che le fa assomigliare a dei graziosi gelati. Tantissimi i gusti da assaggiare, sia dolci che salati.
La scelta di Gluf: Gaufres Creme ChocolateZona: 2 location
Indirizzo 1:
61, rue de Bretagne 75003 Parigi (Marais)
Indirizzo 2: 24, rue des Moines 75017 Parigi (Batignolles)
Se siete alla ricerca di un'elegante pasticceria tipicamente francese, con dolci raffinati, nutrienti, realizzati con ingredienti naturali, Focaude fa proprio al caso vostro. Tutti i prodotti non sono solo completamente privi di glutine, ma anche salutari e autentici.
La scelta di Gluf: brunch, disponibile solo nel weekend
Zona: Tour Eiffel
Indirizzo: 3 Rue Dupont des Loges, 75007 Parigi
Uno dei punti forti di questo bar 100% senza glutine è la sua posizione: a pochi passi dalla Tour Eiffel, Le Cairn Coffee Shop insalate, torte e anche alcuni prodotti di Noglu, come il sandwich Croque Monsieur.
La scelta di Gluf: croque monsieur
Zona: metro Goncourt / Hopital St Louis
Indirizzo:
38 Rue du Faubourg-du-Temple 75011 Paris
Avete voglia di un brunch? Cafè Mareva è il locale che fa per voi! Pancake, avocado toast, gaufres, bowl: tutte le proposte sono senza glutine e senza lattosio. La particolarità del locale sono proprio le gaufres, realizzate con patate dolci.
Il menù è davvero ricco, l'ambiente zen e accogliente.
La scelta di Gluf: brunch con gaufres salate
Metro: Parmentier
Indirizzo: 14 rue Ternaux 75011 Parigi
Chambelland è una panetteria completamente senza glutine, dove assaggiare forse il più gustoso pane di Parigi. Potrete trovare tantissimi prodotti come torte, panini, focacce, pasticcini, ideali per colazione o per uno spuntino, ma anche per un pranzo veloce.
L'ambiente è accogliente, moderno e innovativo.
La scelta di Gluf: pane e focaccia
Metro: Bourse
Indirizzo:
41 Rue des Jeuneurs, 75002 Paris
Per chi è alla ricerca di un’ottima cena in un locale cool, dal design moderno e originale, il ristorante “Nous” è sicuramente la scelta adatta. Piatti e servizio molto buoni; tra le offerte senza glutine, da provare la Hot Box (composta da insalata, riso e pollo / polpette di carne / polpette vegetariane) oppure una zuppa o un’insalata accompagnate da patatine fritte e seguite da dessert.
La scelta di Gluf: la Hot Box
Metro: Richelieu Drouot + tante location
Atmosfera parigina per un ristorante con molte proposte per chi è intollerante al glutine. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti di origine biologica, il menu a la carte viene aggiornato in base alla stagione. Si trovano sia piatti tradizionali che particolari accostamenti, che soddisfaranno tutti i palati.
Di fronte al ristorante situato al numero 16 di Passage des Panoramas, è presente anche una pasticceria dove viene sfornato pane tipicamente francese e ottimi dolci.
La scelta di Gluf: il miglior croque monsieur senza glutine di Parigi
Tutto il gusto della tradizione francese in un luogo dove scoprire e riscoprire il gusto della pasticceria, dolce e salata. All’Atelier des Lilas si possono trovare deliziosi gâteaux, torte salate, biscotti, pane e focacce, tutto rigorosamente senza glutine, preparato con ingredienti biologici di stagione.
La scelta di Gluf: un pranzo veloce con una delle squisite tartes salées
Metro: linea 9, fermata Voltaire ou Charonne
Un ristorante cool, dall’atmosfera semplice e curata, per un pasto rapido e delizioso 100% gluten free. Ottimi sandwich accompagnati da chips, panini e dolci, ideali anche per chi è vegetariano.
Zona: V arrondissement di Parigi, sulla Rive gauche.
Proprio accanto alla storica libreria sulla Rive Gauche, famosa per aver fatto circolare libri censurati come l’Ulisse di James Joyce e per aver ospitato autori come Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, sorge il café gestito da “Bob’s Juice”. Un locale delizioso, glamour e bio, ideale per fermarsi a leggere un libro acquistato nella libreria annessa.
Una pausa in perfetto stile parisienne, dove assaggiare quelli che vengono definiti come i migliori biscotti di Parigi. Location vicinissima al Louvre, ideale per una merenda dopo la visita al museo.
La gentile proprietaria Angèle Ferreux-Maeght è appassionata di cibo organico ed healthy ed è autrice di un libro di ricette detox dal titolo “Délicieusement Green”.
La Guinguette d’Angèle si occupa anche del catering degli eventi al Cinema Paradiso.
Aperto dalle 11 alle 15 dal lunedì a venerdì.
La scelta di Gluf: una della detox lunch box da portare con sé per un pranzo primaverile al parco.
Zona: Centre Pompidou
Se si è nei pressi del Centre Pompidou, ci si può fermare per pranzo nel salutare bistrot “Le Bio d’Adam et Eve”. Un deli-cafè 100% biologico, che offre non solo proposte senza glutine, ma anche vegetariane, vegane, senza zucchero e senza lattosio. Insalate, sandwich (senza glutine, ma con possibili tracce di contaminazione), zuppe e tanti dolci senza farina.
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia