Parigi: i migliori locali senza glutine

Parigi è la città dell'arte, della cultura, della moda e naturalmente della pasticceria e della gastronomia. I suoi ristoranti offrono tante occasioni per assaggiare i migliori piatti della tradizione anche in versione senza glutine: dalle eclair alle gaufres, fino al croque monsieur. Ecco i locali gluten free da non perdere!

COLAZIONE E PRANZO VELOCE

Helmut New Cake – La patisserie sans gluten 

Metro: Goncourt

Indirizzo: 28 Rue Vignon, 75009 Parigi

Una piccola delizia da non perdere nel centro di Parigi, a pochi passi da Place Vendôme. Ottima pasticceria, con torte, pasticcini, brioches, ma anche specialità francesi, pizze e piatti caldi per un pranzo veloce e gustoso. Il tutto, esclusivamente senza glutine.

La scelta di Gluf: Eclair, il dolce più famoso di Parigi

Biosphere café

Metro: Saint-Augustin

Per un brunch, uno spuntino o un pranzo, il Biosphere Café offre un’ampia scelta in fatto di prodotti senza glutine. Ideale per una zuppa d’inverno o per una pausa estiva con una crepe, una pizza o un panino, con ingredienti biologici. Naturalmente, si può concludere il pasto con uno dei tantissimi dolci senza glutine: torte, cheesecake, eclair e gustosissimi macarons.

La scelta di Gluf: i deliziosi macarons

Kopi Cream

Zona: Bastille
Indirizzo: 16 rue Daval, 75011 Parigi

Se volete prendervi una pausa con una tazza di tè e una fetta di torta, a pochi passi dalla Bastiglia troverete un confortevole bar completamente senza glutine. Ottimo anche per un veloce pranzo con sandwich e quiche.

La scelta di Gluf: granola con yogurt e frutta

Onyriza

Metro: République, Jacques Bonsergent e Strasbourg Saint-Denis

Una graziosa pasticceria interamente senza glutine nel nord di Parigi. Pane all’uvetta, torte alla frutta (rigorosamente di stagione) e al cioccolato, chouquettes, e deliziosi muffin, per una colazione o una merenda da non dimenticare. Tanti dolci, ma Onyriza offre anche tante proposte per un ottimo pranzo: quiche di verdure, sandwich, insalate e zuppe.

Sitron

Zona: Paroisse Saint-Eustache
Indirizzo: 15 Rue Marie Stuart 75002

In pieno centro, a pochi passi dalla Paroisse Saint-Eustache, si trova Sitron, una graziosa pasticceria che produce i più tipici dolci francesi, dalla Madeleine al Flan fino ai Macarons. Tante varietà di torte e di dolci (anche senza lattosio!), ma non solo: da Sitron potrete anche assaggiare qualche prelibatezza salata, come la Quiches végétariennes.

La scelta di Gluf: Financiers ou Madeleines

Yummy & Guilt Free

Zona: Notre Dame, metro Hotel De Ville
Indirizzo: 3 Rue du Temple 75004

Un locale 100% senza glutine dove trovare uno dei dolci francesi più famosi, le "gaufres" - simili ai waffle - servite elegantemente con un bastoncino di legno che le fa assomigliare a dei graziosi gelati. Tantissimi i gusti da assaggiare, sia dolci che salati.

La scelta di Gluf: Gaufres Creme Chocolate

Foucade Paris

Zona: 2 location
Indirizzo 1: 61, rue de Bretagne 75003 Parigi (Marais)
Indirizzo 2: 24, rue des Moines 75017 Parigi (Batignolles)

Se siete alla ricerca di un'elegante pasticceria tipicamente francese, con dolci raffinati, nutrienti, realizzati con ingredienti naturali, Focaude fa proprio al caso vostro. Tutti i prodotti non sono solo completamente privi di glutine, ma anche salutari e autentici.
La scelta di Gluf: brunch, disponibile solo nel weekend

Le Cairn Coffee Shop

Zona: Tour Eiffel
Indirizzo: 3 Rue Dupont des Loges, 75007 Parigi
Uno dei punti forti di questo bar 100% senza glutine è la sua posizione: a pochi passi dalla Tour Eiffel, Le Cairn Coffee Shop insalate, torte e anche alcuni prodotti di Noglu, come il sandwich Croque Monsieur.

La scelta di Gluf: croque monsieur

PRANZO

Cafè Mareva

Zona: metro Goncourt / Hopital St Louis
Indirizzo: 38 Rue du Faubourg-du-Temple 75011 Paris 

Avete voglia di un brunch? Cafè Mareva è il locale che fa per voi! Pancake, avocado toast, gaufres, bowl: tutte le proposte sono senza glutine e senza lattosio. La particolarità del locale sono proprio le gaufres, realizzate con patate dolci.
Il menù è davvero ricco, l'ambiente zen e accogliente.

La scelta di Gluf: brunch con gaufres salate

Chambelland

Metro: Parmentier
Indirizzo: 14 rue Ternaux 75011 Parigi

Chambelland è una panetteria completamente senza glutine, dove assaggiare forse il più gustoso pane di Parigi. Potrete trovare tantissimi prodotti come torte, panini, focacce, pasticcini, ideali per colazione o per uno spuntino, ma anche per un pranzo veloce. 
L'ambiente è accogliente, moderno e innovativo.

La scelta di Gluf: pane e focaccia

LOCALI CARATTERISTICI

Nous

Metro: Bourse
Indirizzo:  41 Rue des Jeuneurs, 75002 Paris

Per chi è alla ricerca di un’ottima cena in un locale cool, dal design moderno e originale, il ristorante “Nous” è sicuramente la scelta adatta. Piatti e servizio molto buoni; tra le offerte senza glutine, da provare la Hot Box (composta da insalata, riso e pollo / polpette di carne / polpette vegetariane) oppure una zuppa o un’insalata accompagnate da patatine fritte e seguite da dessert.

La scelta di Gluf: la Hot Box

Noglu

Metro: Richelieu Drouot + tante location

Atmosfera parigina per un ristorante con molte proposte per chi è intollerante al glutine. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti di origine biologica, il menu a la carte viene aggiornato in base alla stagione. Si trovano sia piatti tradizionali che particolari accostamenti, che soddisfaranno tutti i palati.

Di fronte al ristorante situato al numero 16 di Passage des Panoramas, è presente anche una pasticceria dove viene sfornato pane tipicamente francese e ottimi dolci.

La scelta di Gluf: il miglior croque monsieur senza glutine di Parigi

L'Atelier des Lilas

Tutto il gusto della tradizione francese in un luogo dove scoprire e riscoprire il gusto della pasticceria, dolce e salata. All’Atelier des Lilas si possono trovare deliziosi gâteaux, torte salate, biscotti, pane e focacce, tutto rigorosamente senza glutine, preparato con ingredienti biologici di stagione.

La scelta di Gluf: un pranzo veloce con una delle squisite tartes salées

Bears & Raccoons

Metro: linea 9, fermata Voltaire ou Charonne

Un ristorante cool, dall’atmosfera semplice e curata, per un pasto rapido e delizioso 100% gluten free. Ottimi sandwich accompagnati da chips, panini e dolci, ideali anche per chi è vegetariano.

Shakespeare & Company Café

Zona: V arrondissement di Parigi, sulla Rive gauche.

Proprio accanto alla storica libreria sulla Rive Gauche, famosa per aver fatto circolare libri censurati come l’Ulisse di James Joyce e per aver ospitato autori come Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, sorge il café gestito da “Bob’s Juice”. Un locale delizioso, glamour e bio, ideale per fermarsi a leggere un libro acquistato nella libreria annessa.

BIO

La Guinguette d'Angèle - mini comptoir take away

Una pausa in perfetto stile parisienne, dove assaggiare quelli che vengono definiti come i migliori biscotti di Parigi. Location vicinissima al Louvre, ideale per una merenda dopo la visita al museo.

La gentile proprietaria Angèle Ferreux-Maeght è appassionata di cibo organico ed healthy ed è autrice di un libro di ricette detox dal titolo “Délicieusement Green”.

La Guinguette d’Angèle si occupa anche del catering degli eventi al Cinema Paradiso.

Aperto dalle 11 alle 15 dal lunedì a venerdì.

La scelta di Gluf: una della detox lunch box da portare con sé per un pranzo primaverile al parco.

Le Bio d'Adam et Eve

Zona: Centre Pompidou 

Se si è nei pressi del Centre Pompidou, ci si può fermare per pranzo nel salutare bistrot “Le Bio d’Adam et Eve”. Un deli-cafè 100% biologico, che offre non solo proposte senza glutine, ma anche vegetariane, vegane, senza zucchero e senza lattosio. Insalate, sandwich (senza glutine, ma con possibili tracce di contaminazione), zuppe e tanti dolci senza farina.

Bob’s Kitchen

Zona: 3rd & 4th Arrondissement

Un succo di frutta bio, un veggie rice, una zuppa e per finire un muffin senza glutine. Bob’s Juice Bar – e la sua declinazione Bob’s Kitchen - è uno dei posti preferiti dai parigini amanti dell’alimentazione sana. 

 

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.