Palermo: i migliori locali senza glutine

La Sicilia è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista culinario. Palermo è senza dubbio il posto giusto per assaggiare i piatti più gustosi della tradizione in versione senza glutine: dai cannoli alle arancine, tanti piatti gustosi da provare. Scoprite qui quali sono i migliori locali senza glutine della città.

PANIFICI E PASTICCERIE

Salvo Albicocco

Zona: Calatafimi
Indirizzo: via Regione Siciliana, 686, Palermo

Una brioche senza glutine così fragrante e gustosa non l’avevamo mai assaggiata. La qualità dei prodotti della pasticceria Salvo Albicocco è estremamente alta: una produzione artigianale che include sia dolci che salati, da brioche a torte, da pizze ai buonissimi arancini. Il negozio non è nel centro della città, ma è facilmente raggiungibile in auto o con l’autobus.

La scelta di Gluf: brioche con crema di pistacchio e arancine

No Gluten Bakery

Zona: Politeama
Indirizzo: Via Simone Cuccia, 40, Palermo

Il posto ideale per acquistare una colazione o un pranzo da portare via. 

No gluten bakery è un panificio esclusivamente senza glutine che offre svariati prodotti artigianali, dalle brioche alle paste, dalle pizze al mitico pane e panelle.

La scelta di Gluf: pane e panelle

Cannolissimo

Zona: Cattedrale
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 407, Palermo

Il posto giusto per assaggiare un buon cannolo senza glutine nel centro di Palermo. Il piccolo chiosco, specializzato in cannoli e granite, offre oltre all’originale anche una versione senza glutine. Ottimo ripieno di ricotta.

La scelta di Gluf: cannolo senza glutine

Zero Glutine Life

Zona: Castello della Zisa
Indirizzo: Piazza Principe di Camporeale 30d-e, Palermo

Un negozio per alimenti senza glutine che include anche un’area gastronomia con prodotti freschi. Il posto giusto per assaggiare alcuni piatti tipici siciliani, dalle arancine allo sfincione. Le arancine vengono preparate solo in alcuni momenti della giornata, conviene quindi prenotarle.

La scelta di Gluf: sfincione senza glutine

Delizie senza glutine

Zona: Tribunale
Indirizzo: Via Goethe, 21, Palermo

Panificio esclusivamente senza glutine, dove si possono trovare prodotti sia dolci che salati: dalle arancine alle pizze, dalle paste ai cannoli, tutto quello che serve per una colazione o un pranzo da portare via.

La scelta di Gluf: sfinci alla ricotta senza glutine

STREET FOOD

Solo Patate

Zona: Cattedrale
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 381, Palermo

Un piccolo bistrò dove potrete trovare piatti senza glutine esclusivamente a base di patate: dal tradizionale coppo alle baked potatoes (patate ripiene al forno) con tanti condimenti. Un locale senza troppe pretese, perfetto per chi si trova nei pressi della Cattedrale di Palermo.

La scelta di Gluf: patate ripiene al forno

Capatoast

Zona: Politeama
Indirizzo: Via Maqueda, 421, Palermo

Il posto perfetto per un pranzo veloce senza glutine nel pieno centro di Palermo con un toast personalizzato. 

Tantissime varianti disponibili da abbinare a un panino senza glutine, anche in versione vegetariana.

La scelta di Gluf: toast senza glutine

CENA

Beccafico

Zona: Tribunale
Indirizzo: via Polara, 22/24, Palermo

Un menù completo a base di pesce disponibile anche in versione senza glutine. Se andate da Beccafico, preparatevi a mangiare piatti molto abbondanti per ogni portata, dall’antipasto al secondo. Polpo, ostriche, risotto ai frutti di mare, linguine allo scoglio, grigliata: tante opzioni gustose tutte da assaggiare.

La scelta di Gluf: menù completo senza glutine

Gira e Firria

Zona: Politeama
Indirizzo: Via Paolo Paternostro, 40, Palermo

Location tranquilla e moderna, perfetta per mangiare una pizza senza glutine o, perché no, assaggiare uno dei piatti gourmet del ristorante: l’hamburger senza glutine con pane fatto in casa preparato con l’impasto della pasta della pizza.

La scelta di Gluf: cheeseburger con pane senza glutine

Antica Forneria Siciliana Bistot

Zona: Maqueda
Indirizzo: via Maqueda, 278, Palermo

Locale turistico, posizionato nel pieno centro di Palermo sulla via Maqueda, offre diverse portate senza glutine ben segnalate nel menù, dalla omelette alla caponata, dalla grigliata di pesce ai filetti.

La scelta di Gluf: secondo di pesce

Timilia

Zona: Maqueda
Indirizzo:  Via Maqueda, 221, Palermo

Se si vuole mangiare una buona pizza senza glutine nel centro di Palermo, Timilia è il posto perfetto. Situato in via Maqueda, è aperto sia per pranzo che per cena.

La scelta di Gluf: pizza senza glutine

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.