Napoli: i migliori locali senza glutine

Una delle città più belle d'Italia è famosa non solo per i suoi luoghi di cultura, ma anche per il cibo. Dai babà alla pizza, sono tantissime le ricette italiane che hanno avuto origine in questa città. Napoli presta grandissima attenzione alle intolleranze alimentari, soprattutto a quella al glutine: numerose pizzerie, anche le più celebri, offrono impasti gluten free; molti anche i panifici e le pasticcerie con opzioni senza glutine.

PIZZA

Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare

Zona: Lungomare
Indirizzo: Via Partenope, 1 Napoli

La pizza di Sorbillo in versione senza glutine è davvero sorprendente. Il pizzaiolo più famoso di Napoli ha aperto una seconda sede della sua storica pizzeria sul lungomare della città, dove potrete trovare anche pizze senza glutine. Il risultato è davvero eccezionale: l'impasto è morbido, il gusto eccellente. L'attesa della coda sarà ripagata dalla bontà della sua pizza.

La scelta di Gluf: pizza con birra

Starita

Zona: Materdei
Indirizzo:  Via Materdei, 27/28 Napoli

Considerata da molti la migliore pizza senza glutine della città, Starita è una delle pizzerie più frequentate della città. Nata nel 1901, la pizzeria ha avuto un ruolo nel film "L'oro di Napoli" con Sofia Loren e prepara pizze naturalmente con forno a legna. Tra le specialità oltre alla pizza troverete gli angioletti fritti.

La scelta di Gluf: pizza e angioletti fritti, sia dolci che salati

Vesi

Zona: centro storico, Spaccanapoli
Indirizzo: 3 location, via Tribunali 388,  Via San Biagio Dei Librai 115 e Via Vincenzo Bellini 23/24 Napoli

Nel pieno centro di Spaccanapoli, si trova questa ottima pizzeria con un menù dedicato al senza glutine. L'impasto della pizza è morbido, le materie prime di qualità. Oltre alla pizza, anche le birre sono senza glutine.  

La scelta di Gluf: pizza con birra

Ciro a Santa Brigida

Zona: Galleria Umberto I
Indirizzo: Via Santa Brigida,71/73 Napoli

Il vantaggio della pizzeria Ciro a Santa Brigida è certamente la comodità della location, appena fuori dalla galleria Umberto I e a pochi passi da Piazza del Plebiscito e dal Maschio Angioino. Già nell'insegna della pizzeria, trovano ampio spazio le pizze senza glutine.

La scelta di Gluf: pizza

Pizzeria Mascagni

Zona: Vomero
Indirizzo: Via Pietro Mascagni 42 Napoli

Per chi si trova al Vomero, la pizzeria Mascagni è un'ottima meta per una pizza senza glutine. Gli impasti delle pizze vengono preparati quotidianamente dalla pizzeria per garantire la bontà delle ricette. 

La scelta di Gluf: pizza 

Rosso Pomodoro

Zona: Lungomare
Indirizzo: via Partenope, 11

La famosa pizzeria napoletana Rosso Pomodoro include nel menù una buona pizza senza glutine. Pizza verace, disponibile in diverse versioni sia classiche che stagionali, perfetta da gustare insieme a una birra senza glutine.

La scelta di Gluf: pizza con birra

PIZZA E NON SOLO

Umberto

Zona: Chiaia
Indirizzo: via Alabardieri 30 Napoli

Storico ristorante di Napoli, nato oltre 100 anni fa, Umberto è un'ottima scelta non solo per la pizza, ma anche per i primi piatti. Nel menù, infatti, sono presenti diverse opzioni senza glutine.

La scelta di Gluf: pizza e primi

Mammina

Zona: Lungomare
Indirizzo:  Via Partenope, 15/18 Napoli

Affacciata sul lungomare della città, la trattoria Mammina offre molte proposte senza glutine e senza lattosio: dalla pizza a piatti di mare, come le cozze, le insalate con polpo, e molto altro. 

La scelta di Gluf: pizza e primi

PANIFICI, PASTICCERIE E GELATERIE

Leopoldo Infante Gluten Free

Zona: Museo Mann
Indirizzo: Piazza Cavour 78/79 Napoli

La famosa pasticceria napoletana Leopoldo Infante ha aperto une sede dedicata alle intolleranze alimentari: un cafè-bar raffinato, dove potrete trovare tutti i più tipici prodotti della tradizione napoletana esclusivamente senza glutine. Dai dolci, come i babà e le zeppole, alle torte salate, come il tortano, un'offerta davvero vasta che accontenterà tutti.

La scelta di Gluf: babà, sfogliatella, zeppola, pastiera, taralli, tortano

Rescigno

Zona: Porta San Gennaro
Indirizzo: Via Foria 40 Napoli

Panificio storico di Napoli, famoso per la produzione di paste e taralli, offre un'ampia sezione di prodotti senza glutine freschi e davvero gustosi. Dalle sfogliatelle alle brioche, ma anche pane e pizzette ideali per ogni momento della giornata.

La scelta di Gluf: sfogliatelle e pane

Gambrinus

Zona: piazza del Plebiscito
Indirizzo: via Chiaia 1/2 Napoli

Lo storico caffè napoletano Gambrinus nato nell'epoca della belle Epoque e con un inconfondibile stile liberty, presta attenzione anche alle intolleranze alimentari offrendo per colazione gli ottimi prodotti senza glutine di Alimenta2000.

La scelta di Gluf: brioche e caffé

Mennella

Zona: diverse location, tra cui Piazza del Plebiscito e Toledo
Indirizzo: Piazza Trieste e Trento 57 e via Toledo Napoli

Per molti la gelateria Mennella è la migliore non solo di Napoli, ma in assoluto. Fortunatamente, gran parte dei gusti preparati dalla storica gelateria sono senza glutine ed è possibile ordinare anche il cono.

La scelta di Gluf: arancia e cioccolato con panna

Il fornaio

Zona: Piazza del Plebiscito
indirizzo: via Nardones 101 Napoli

Fornaio con prodotti 100% senza glutine: dal dolce al salato, tantissime proposte per la colazione e per un pranzo veloce.
La scelta di Gluf: pane e trancio di pizza

House Café

Zona: Dante
Indirizzo: via Enrico Pessina 41 Napoli

Un piccolo bar che offre alcuni prodotti senza glutine per colazione (brioche) e per merenda (tiramisù).

La scelta di Gluf: brioché e caffé

CUCINA TRADIZIONALE E VEGETARIANA

Zero Zero Grano

Zona: Piazza del Plebiscito
Indirizzo: Via Carlo de Cesare, 40
Ristorante accogliente, delizioso, con prodotti selezionati di alta qualità esclusivamente senza glutine, dalla frittura, ai primi fino al secondi di mare. E il babà scomposto è la ciliegina sulla torta. Personale gentilissimo e disponibile.

La scelta di Gluf: fritti misti, paccheri e babà scomposto

Oven Vegetariano

Zona: San Severo
Indirizzo: Vico San Pietro a Maiella 10 Napoli
Locale 100% senza glutine e vegetariano nel pieno centro storico di Napoli, a pochi passi da San Severo. Perfetto per una pausa pranzo con una focaccia, una parmigiana o dei crostoni.
La scelta di Gluf: focaccia farcita

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.