Ingredienti
Per le piadine:
- 200 g di farina senza glutine
- 4 cucchiai di olio
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di acqua
Per la crema:
- 200 g di cavolo viola
- 100 g di formaggio spalmabile
- 1 cipolla rossa
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Iniziate preparando le mini piadine. Per prima cosa, incorporate alla farine l’olio e un pizzico di sale, dopodiché iniziate ad impastare aggiungendo poco per volta 50 ml di acqua.
- Quando avrete una pasta morbida e compatta, lasciatela riposare per circa 30 minuti.
- Ora è il momento di preparare la crema al cavolo viola. Dopo averlo lavato, tagliate il cavolo viola a strisce molto sottili.
- In una padella, fate soffriggere una mezza cipolla rossa tritata con un po’ di olio. Versate il cavolo viola e abbassate la fiamma. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per circa 30 minuti aggiungendo un po’ di acqua per non farlo asciugare troppo.
- Una volta cotto il cavolo viola, frullatelo con un frullatore a immersione (eventualmente potete aggiungere un goccio di acqua o di olio). Spostate il composto in una ciotola e unitelo al formaggio spalmabile. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una morbida crema viola omogenea.
- A questo punto, riprendete l’impasto per le piadine. Stendete la pasta il più sottile possibile aiutandovi con un mattarello e con un coppapasta tagliate le mini-piadine.
- Cuocete le mini-piadine su una piastra precedentemente riscaldata.
- Una volta cotte, spalmate la crema di cavolo viola sulle piadine.