Milano: i locali per una cena senza glutine

Da sempre capitale della moda e del design, dopo essere stata sede dell’Expo 2015 sul tema alimentazione, Milano è diventata anche un punto di riferimento per tutti gli amanti del cibo. In città, molti locali e ristoranti sono sempre più attenti alle varie intolleranze alimentari, tra cui quella al glutine: ecco una selezione dei migliori locali senza glutine per un aperitivo o per una cena da non perdere nella Milano “by night”.

APERITIVO E CENA

Bebop

Zona: Navigli
Indirizzo: Viale Col di Lana, 4 Milano

Un raffinato ristorante a pochi passi dai Navigli con una cucina completamente dedicata a piatti senza glutine. Dall’antipasto al dessert, troverete un menù davvero ricco. Altamente consigliata è la pizza di Bebop, disponibile in tantissime versioni. Il locale ha due sale, una più conviviale con grandi tavolate e una più intima, situata in un giardinetto coperto, riservata a coppie o a piccoli gruppi.
La scelta di Gluf: pizza

Rosso Pomodoro

Zona: Porta Romana, San Babila, Sant’Ambrogio
Indirizzo: viale Sabotino 19, via Durini 28, via Molino delle Armi 47

La famosa pizzeria napoletana Rosso Pomodoro include nel menù di alcuni dei suoi ristoranti milanesi una buona pizza senza glutine preparata con impasti surgelati Schär. Pizza verace, disponibile in diverse versioni sia classiche che stagionali, perfetta da gustare insieme a una birra senza glutine.

La scelta di Gluf: pizza napoletana con birra

Lacerba

Zona: Porta Romana
Indirizzo: Via Orti, 4 Milano

L’aperitivo, si sa, è uno dei momenti chiave di ogni milanese. E allora perché non gustarlo in uno dei locali più caratteristici della città, Lacerba? Arredato con stampe, fotografie, manifesti del movimento artistico futurista, il locale accoglie bizzarre collezioni di oggetti e offre una lista di cocktail davvero interessante. Su richiesta, insieme al proprio drink vengono serviti stuzzichini senza glutine.

La scelta di Gluf: aperitivo

Deep

Zona: Piazza V Giornate
Indirizzo: via Galvano Fiamma, 5 Milano

Se siete in cerca di un “apericena”, un pasto un po’ ricco di un classico aperitivo, il bar Deep è una buona meta. Si ordina un cocktail e si sceglie tra diverse opzioni di aperitivo, che includono pasta, hamburger, prosciutto, formaggio e tanto altro, disponibili anche in versione senza glutine.

La scelta di Gluf: spritz con aperitivo di carne

Tigella’s

Zona: tra Brera e Moscova
Indirizzo: via Anfiteatro 6

A pochi passi dall’Arena Civica di Milano, Tigella’s è un ristorante rustico, molto attento alla cucina senza glutine. Nel menù, tra le varie proposte, troverete, come il nome lascia intendere, le tigelle, insieme allo gnocco fritto, piatto della tradizione emiliana molto popolare a Milano.
La scelta di Gluf: gnocco fritto senza glutine

Taiyo

Zona: si e’ trasferito da poco in Viale Monza

Tra i tanti ristoranti asiatici di Milano, Taiyo, pur non avendo indicazioni relative alle intolleranze alimentari nel proprio menù, è un locale attento ai cibi senza glutine. Dalla zuppa Myso ai classici hosomaki e roll, potrete trovare molte opzioni da accompagnare alla salsa di soya (su richiesta senza glutine).
La scelta di Gluf: philade