Tra la Sicilia e il Nordarfrica, si trova l'arcipelago di Malta, località turistica, meta ideale per una vacanza di svago e cultura. Per chi viaggia senza glutine, ci sono molti locali in cui trovare proposte interessanti. Ecco i migliori da non perdere.
Zona: La Valletta
Indirizzo: The vault 5, Valletta Waterfront, Il-Furjana, Malta
Ristorante turistico, con ampia sala esterna coperta, con un menù dedicato alle proposte senza glutine. Ottimo servizio e cibo all’altezza delle aspettative: oltre a piatti a base di carne e pesce, è possibile ordinare pane fatto in casa direttamente dai ristoratori.
Must have: bruschetta con un secondo di pesce
Zona: punta nord dell’isola
Indirizzo: Mellieħa, Malta
Ristorante sulla spiaggia dove trovare molte proposte senza glutine. Ambiente grande, si affaccia sull’incantevole baia, raggiungibile solo a piedi percorrendo un percorso di circa 150 gradini. Piatti ricercati, principalmente a base di pesce; è possibile anche richiedere pasta senza glutine.
Must have: pesce con un calice di vino
Zona: Marsaxlokk
Indirizzo: 60 Xatt Is-Sajjieda | Road Along the Waterfront - Tourist Area, Marsaxlokk, Malta
Una terrazza sul porticciolo di Marsaxlokk, dall’atmosfera piacevole e rilassata, dove poter gustare tanti piatti tipici della cucina di mare, anche senza glutine. Dalla pasta al pesce grigliato, tante proposte per tutti i gusti. La parte interna del locale mantiene il fascino dei tipici ristoranti di mare un po’ retrò.
Must have: pasta ai gamberi e grigliata di pesce
Zona: Bugibba
Indirizzo: Pjazza Walkway, St Paul's Bay, Malta
Ambiente giovane, minimal e vicino al mare. Un mix estivo perfetto per chi è in cerca di una pausa pranzo senza glutine. Tra le varie proposte, è possibile ordinare un piatto di pasta senza glutine (indicata nel menu), da gustare con un fresco calice di vino.
Must have: pasta al pesce spadaZona: La Valletta
Indirizzo: 123, Old Theatre Street, Valletta
Gustosi dolci al cacao grezzo in un grazioso negozietto di Valletta, tutti senza glutine e senza lattosio. Dotato di tavolini esterni, è il luogo giusto per una veloce colazione o per uno spuntino.
Must have: truffle e chocolate bars di ogni tipoZona: Gozo
Indirizzo: Triq ir-repubblik, Gozo, Victoria, Malta
Per chi ama la cucina fresca, salutare e vegetariana, Green Mood è sicuramente un luogo da scoprire. Si tratta di un bistrot dove tutti i piatti del giorno vengono presentati in una vetrina: potrete scegliere tra gustosi primi a base di quinoa, riso, verdure.
Must have: quinoa con verdureZona: La Valletta
Indirizzo: Qawra
Cucina cinese e mediterranea in una casetta sul mare, per una cena completamente senza glutine. Tutte le proposte nel menù, infatti, dalla pasta alla pizza fino ai secondi piatti di pesce, sono gluten free. Ambiente semplice, con pochi dettagli, personale molto gentile.
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia