La capitale del Portogallo è una meta di viaggio affascinante, perfetta anche per chi non può mangiare glutine. I locali di Lisbona offrono molte proposte senza glutine: ecco le migliori.
Zona: Mercado Da Ribeira
La colazione da non perdere in un soggiorno a Lisbona. La pasticceria Zarzuela offre un’infinita varietà di proposte senza glutine e senza lattosio di ottima qualità, sia dolci che salati. E per chi preferisce fermarsi per pranzo, è disponibile un ricco menù che include pizza, toast, panini e piatti tradizionali (come il bacalhau com natas, baccalà con la panna).
Must have: per una colazione tradizionale un cornetto con ripieno di mele, per un assaggio della cultura culinaria portoghese i pasteils de nata (dolci tipici portoghesi con pasta sfoglia, crema e panna)
Il luogo ideale per gustare tutto il meglio della tradizione gastronomica portoghese, dai formaggi (potrete assaggiarne ben 32 diverse tipologie!) agli insaccati, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Tanti prodotti da gustare sul posto oppure da portare via, sia per un pranzo take away sia in sottovuoto.
Zona: a 10 minuti a piedi dal National Natural History Museum
Per chi desidera guastare una cena circondato da un'atmosfera tradizionale tipicamente portoghese, il ristorante “O Forcado” è la perfetta soluzione. Il locale ospita infatti tutte le sere a partire dalle 20,30 uno spettacolo di “fado”, genere musicale portoghese popolare. Il personale è informato per quanto riguarda i cibi senza glutine, perciò è possibile ordinare opzioni gluten free. I prezzi del menu sono medio-alti, ma adeguati considerato che, oltre alla cena, si assiste anche ad un emozionante spettacolo musicale.
Zona: Barrio Alto
Ristorante specializzato in cucina a base di pesce, dove è molto consigliato assaggiare cruditè di pesce, davvero eccellenti. Ottime anche le proposte di secondo, sempre preparate con pesce freschissimo e molto gustoso. Ideale da gustare insieme a un buon calice di vino.
Must have: il piatto di frutti di mare mariscada lisboa
Zona: Bairro Alto
Un grande mercato al coperto, dove trovare tantissimi piccoli ristorantini, uno accanto all'altro, e un ampio spazio con tavoli condivisi che permettono a ciascuno di scegliere in quale ristorante mangiare.
Molti dei ristoranti offrono opzioni senza glutine, si consiglia sempre di specificare la propria intolleranza allo chef.
Zona: Jardim Botanico
Dopo una passeggiata all’orto botanico di Lisbona, ci si può fermare in questo grazioso ristorante, assolutamente consigliato per chi è celiaco. Tutte le proposte prive di glutine sono chiaramente segnalate sul menu.
Zona: Castello
Un bel ristorantino con cucina a base di pesce, ottimo per pranzo o per uno spuntino di metà pomeriggio. Potrete trovare squisiti gamberoni, un ottimo piatto di cozze o un’insalata di polpo. Nel menù è presente una pagina dedicata a tutti i piatti senza glutine disponibili.
Zona: di fronte El Corte Ingles zona Sao Sebastiao
Grazioso locale, armonioso e accogliente, dove trovare healthy food – cibo salutare, leggero e gustoso. Come può suggerire il nome del locale, i piatti principali sono composti da riso, ma si possono trovare tanti piatti per ogni gusto ed esigenza (carne, pesce, cibi senza glutine, vegani, vegetariani, ecc.); sul menu vengono chiaramente segnalati tutti gli ingredienti con allergeni presenti in ciascuna portata.
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia