Gluf: intervista su Celiachia Notizie

Abbiamo avuto il piacere di essere protagonisti di un'intervista pubblicata sul numero di novembre 2020 di CN, Celiachia Notizie, notiziario dell'Associazione Italiana Celiachia, dove abbiamo parlato un po' del nostro blog e non sono, presentando alcune gustosissime ricette senza glutine. Buona lettura. 

-         Presentazione di sé stesso (es. nome, età, dove vive, interesse per la cucina …)

Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo, co-founder di Gluf; ho 31 anni, sono toscano, di Chianciano Terme e vivo a Milano ormai da qualche anno.

La cucina ha sempre fatto parte del mio DNA: da buon toscano mi ci sono avvicinato fin da subito, soprattutto a quella tradizionale della mia regione: tra pici, bistecche e vino rosso.

Ho sempre apprezzato la buona cucina, sia a casa che fuori. Partito come mero assaggiatore, ho iniziato a mettere in pratica le mie conoscenze culinarie una volta trasferitomi per gli studi, prima a Firenze, passando per Barcellona e Londra, fino a Milano.

-         Come nasce il suo rapporto con la cucina senza glutine: un incontro o uno scontro?

Il mio rapporto con il mondo del senza glutine possiamo definirlo un vero e proprio incontro.

Tutto è iniziato quando ho conosciuto Giulia (co-founder di Gluf) celiaca ormai da 10 anni e da lì ho iniziato a interessarmi a questo mondo, in continua evoluzione.

Ho sempre cercato di stare attento alle sue esigenze, sia in casa – cucinando solo piatti senza glutine - che fuori, scegliendo locali che offrissero delle opzioni glutenfree. Per fortuna ultimamente è sempre più facile essere celiaci.

-         Perché un blog di ricette?

L’idea del blog è nata durante un viaggio a Vienna, circa 3 anni fa. Nella nostra ricerca disperata di locali senza glutine, ci siamo resi conto che in effetti al tempo non esisteva un punto di riferimento per i celiaci in viaggio, così abbiamo deciso di creare Gluf – blog senza glutine dedicato al mondo dei viaggiatori che come noi erano alla ricerca di un locale che non fosse solo informato, ma che servisse degli ottimi piatti locali glutenfree.

Le ricette sono venute di conseguenza come complemento al nostro sito www.gluf.it e alla nostra pagina Instagram @gluf.it. Ci chiedono spesso ricette senza glutine, soprattutto piatti classici: dalla pizza alla crostata di mele.

-         Com’è Leonardo fuori dalla cucina?

Sono una persona socievole, molto dinamica e creativa; sempre di corsa tra lavoro e viaggi. Appassionato di moda, nella quale lavoro, di sport e di vini.