Edimburgo, l'elegante capitale della Scozia, è una città ricca di storia, cultura, arte, ed è anche sede del più importante festival teatrale del mondo. Come molte città in UK, è semplice trovare ristoranti e bar con cucina senza glutine. Ecco i migliori.
Zona: St. Gilles Cathedral
Per chi è alla ricerca di un locale tipicamente scozzese dove consumare un pasto veloce, gustoso e gluten free, The Baked Potato Shop è il posto giusto. Piccolo locale nel pieno centro della città, alle porte della città vecchia, che, come lascia intendere il suo nome, offre baked potatoes, le patate cotte al forno come richiede la tradizione britannica, che possono essere riempite con ogni tipo di condimento.
Must have: baked potatoes
Zona: zona sud della città (Blackford)
Per chi si addentra alla scoperta della zona sud della città, The Lodge Coffee House è una tappa da non perdere. All’interno di una piccola abitazione tipicamente scozzese, situata in un tranquillissimo parco, si trova questa piacevole coffee house, dove trascorrere una rilassante pausa pomeridiana. Potrete trovare deliziosi cupcakes senza glutine.
Zona: Leith
Graziosa caffetteria nella zona di Leith, a nord di Edimburgo, dove trovare tè e caffè di ottima qualità, da accompagnare a una torta, ma anche sandwich, zuppe e toast senza glutine per un veloce pranzo.
Must have: sandwich e dessert
Zona: centro, nell’incrocio tra il Royal Mile e il Castlehill
Situato all’interno del “The Hub”, edificio gotico multifunzionale, principale sede dell’Edinburgh International Festival, il Cafè Hub è molto attrezzato per quanto riguarda il cibo senza glutine: dalle baked potatoes alle insalate, dai sandwich alle zuppe. Ottimo anche per colazione: potrete trovare infatti una torta senza glutine.
Must have: backed potatoes e chicken salad
Zona: vicino alla stazione di Haymarket, circa a 1 km a dal Castello
Grazioso café in tipico stile scozzese, arredato in modo moderno, perfetto per una colazione o per pranzo tradizionali. Ogni giorno vengono preparate diverse specialità: torte, biscotti, sandwiches, pasta macaroni cheese, tutto completamente senza glutine.
Must have: dolce toffee bar per una merenda
Zona: King George Park
Una pasticceria completamente senza glutine e senza lattosio, a pochi passi dal centro di Edimburgo, ideale anche per vegani. Ideale per colazione o per una veloce pausa. Riconoscibile dalla brillante ingresso verde-acqua e dagli interni rosa, offre ogni tipo di dolce: torte, brownies, cupcakes, biscotti, resi unici da colorate decorazioni, naturalmente gluten free. Chiuso il lunedì e il martedì.
Must have: Torta Red Velvet
Location moderna, da american bar, per un’hamburgeria che offre anche opzioni senza glutine. I panini possono essere serviti in versione gluten free, insieme a delle ottime patatine fritte fatte in casa. Nel menu, anche una versione per bambini.
Must have: Hawaian Burger con ananas, bacon e formaggio, accompagnato da patatine fritte
Per chi durante i pasti fa attenzione alle calorie, Grams è un locale da non perdere. Come dice il suo stesso nome, che in italiano significa appunto “grammi”, e anche il suo slogan “eat better, not less”, l’obiettivo è quello di preparare cibi ideali per il fabbisogno di ciascun cliente. Nel menu vengono indicate le calorie presenti in ogni piatto; tra le proposte, moltissimi piatti senza glutine, senza zucchero, senza lattosio, vegani.
Must have: Granola e pancakes per colazione, burger box per pranzo
Uno dei migliori ristoranti con cucina messicana di Edimburgo. Locale luminoso e accogliente, con un menu vasto e piatti preparati con i migliori ingredienti. Molte le proposte senza glutine, tra cui un’ampia varietà di tipici piatti messicani tra cui scegliere.
Zona: vicino al National Museum of Scotland e al The Meadows, a pochi passi dal castello
Piccolo e simpatico chioschetto nel pieno centro di Edimburgo, situato in una vecchia cabina della polizia, vivace soprattutto nei periodi estivi, dove assaggiare deliziose crepes senza glutine insieme a piatti tipici brasiliani e succhi freschi.
Zona: vicino al National Museum of Scotland
Per chi ama la cucina piccante, Mother’s India Cafe è un ristorante da provare. Tutti i piatti della tradizione indiana vengono serviti in una location tipicamente scozzere, arredata con un bancone da pub, tavoli di legno e muro di finti mattoni a vista.
Must have: riso e chicken tikka
Zona: centro, vicino alla Scottish National Gallery
Ristorante italiano con un ampio menu dedicato alla cucina senza glutine. Dagli antipasti alla pizza, dalla pasta ai secondi di carne e di pesce, troverete tutto quello che desiderate, preparato con cura e con ingredienti di ottima qualità.
Must have: pizza o in alternativa petto d’anatra all’amarone
Per chi non riesce a rinunciare alla pizza, una buona alternativa a Domino’s è Mamma’s Pizza, in pieno centro a pochi passi dal castello. Oltre 40 tipologie diverse di combinazioni di ingredienti per una pizza che somiglia più alla versione americana che a quella classica italiana. Nel menu, anche insalate, piatti a base di carne e dessert.
Must have: pizza
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia