Edimburgo: i migliori locali senza glutine

Edimburgo, l’elegante capitale della Scozia, è una città ricca di storia, cultura, arte, ed è anche sede del più importante festival teatrale del mondo. Come molte città in UK, è semplice trovare ristoranti e bar con cucina senza glutine. Ecco i migliori.

TOP CHOICE

The Baked Potato Shop

Zona: St. Gilles Cathedral

Per chi è alla ricerca di un locale tipicamente scozzese dove consumare un pasto veloce, gustoso e gluten free, The Baked Potato Shop è il posto giusto. Piccolo locale nel pieno centro della città, alle porte della città vecchia, che, come lascia intendere il suo nome, offre baked potatoes, le patate cotte al forno come richiede la tradizione britannica, che possono essere riempite con ogni tipo di condimento.

Must have: baked potatoes

TRADIZIONALE

Cafè Hub

Zona: centro, nell’incrocio tra il Royal Mile e il Castlehill

Situato all’interno del “The Hub”, edificio gotico multifunzionale, principale sede dell’Edinburgh International Festival, il Cafè Hub è molto attrezzato per quanto riguarda il cibo senza glutine: dalle baked potatoes alle insalate, dai sandwich alle zuppe. Ottimo anche per colazione: potrete trovare infatti una torta senza glutine.

Must have: backed potatoes e chicken salad

GF

Zona: vicino alla stazione di Haymarket, circa a 1 km a dal Castello

Grazioso café in tipico stile scozzese, arredato in modo moderno, perfetto per una colazione o per pranzo tradizionali. Ogni giorno vengono preparate diverse specialità: torte, biscotti, sandwiches, pasta macaroni cheese, tutto completamente senza glutine.

Must have: dolce toffee bar per una merenda

Sugar Daddy’s Gluten Free Bakery

Zona: King George Park

Una pasticceria completamente senza glutine e senza lattosio, a pochi passi dal centro di Edimburgo, ideale anche per vegani. Ideale per colazione o per una veloce pausa. Riconoscibile dalla brillante ingresso verde-acqua e dagli interni rosa, offre ogni tipo di dolce: torte, brownies, cupcakes, biscotti, resi unici da colorate decorazioni, naturalmente gluten free. Chiuso il lunedì e il martedì.

Must have: Torta Red Velvet

FAST

Belted Burgers

Location moderna, da american bar, per un’hamburgeria che offre anche opzioni senza glutine. I panini possono essere serviti in versione gluten free, insieme a delle ottime patatine fritte fatte in casa. Nel menu, anche una versione per bambini.

Must have: Hawaian Burger con ananas, bacon e formaggio, accompagnato da patatine fritte

A DAMN GOOD COFFEE

The Lodge Coffee House

Zona: zona sud della città (Blackford)

Per chi si addentra alla scoperta della zona sud della città, The Lodge Coffee House è una tappa da non perdere. All’interno di una piccola abitazione tipicamente scozzese, situata in un tranquillissimo parco, si trova questa piacevole coffee house, dove trascorrere una rilassante pausa pomeridiana. Potrete trovare deliziosi cupcakes senza glutine. 

Printworks Coffee

Zona: Leith

Graziosa caffetteria nella zona di Leith, a nord di Edimburgo, dove trovare tè e caffè di ottima qualità, da accompagnare a una torta, ma anche sandwich, zuppe e toast senza glutine per un veloce pranzo.

Must have: sandwich e dessert

Vuoi suggerire un locale senza glutine che hai provato ?

Inserisci nel commento il nome del locale di questa città e descrivi il menu che hai provato. Lo valuteremo e lo pubblicheremo su questo sito.