La capitale della Danimarca, sede della famiglia reale, è situata sulle isole costiere di Zealand e Amager. I suoi locali sono molto attenti alla cucina senza glutine e offrono tante interessanti proposte.
Zona: centro, zona Rundetarn
Una certezza per celiaci e vegani, ottimo per un brunch, un pranzo o un aperitivo nel pieno centro di Copenaghen. Tutti i piatti sono preparati secondo la filosofia dell’alimentazione sana e naturale: potrete assaggiare ottimi sandwich, pizze, insalate, ma anche dolci, frullati e squisiti cocktails.
Must have: assolutamente da provare il “Matcha bowl” e il sandwich con avocado e hummus
Zona: centro, zona Rundetarn
Location cool, buona musica, piatti deliziosi. “Palaeo”, presente in più location a Copenaghen, è il luogo ideale per un pranzo veloce e salutare, con un menu al 100% gluten free. Accostamenti originali, ingredienti sani e naturali, per un pasto davvero gustoso, che include insalate, tartare, hamburger, wrapp.
Must have: egg wrapp accompagnato da una centrifuga
Zona: vicino al mercato di Torvehallerne
Se siete di passaggio al mercato coperto “Torvehallerne”, potete approfittare della panetteria “Naturbageriet” per una pausa. Tante proposte dolci e salate, tra cui torte alla frutta, brioche con semi di papavero, snack, pizzette e tanti tipi di pane, spesso ripieno di frutta secca.
Must have: Cinnamon Rolls con mela e cannella
Zona: Christianshavn
Bar / panetteria con diverse proposte senza glutine, perfetto per colazione e per un pranzo veloce. Pane e pasticcini, che possono essere accompagnati da caffè e altre bevande. I prodotti senza glutine non sono separati dagli altri prodotti; potrebbero esserci quindi piccole contaminazioni.
Must have: pane con semi (bolle) e macaron
Zona: mercato di Torvehallerne, nei pressi di Rosenborg Slot
Il mercato coperto “Torvehallerne” è uno dei luoghi più interessanti della città, assolutamente da visitare. Tra i tanti stand, potrete trovare ogni tipo di specialità danese. Da Vita Boost potrete trovare molte proposte senza glutine, come panini e sandwich.
Must have: gli Eggwraps con ripieno di pollo e avocado.
Zona: centro
Un locale davvero interessante, dove potrete assaggiare gustosi piatti di stagione, realizzati con ingredienti biologici e freschi, accompagnati da ottimi cocktail. Un luogo per socializzare, dall'atmosfera allegra e curiosa.
Must have: tartar di carne
Zona: vicino al canale di Nyhayn
Se volete cenare in un locale tipicamente danese, il ristorante “Nyhavnskroen” è assolutamente da provare. Potrete assaggiare piatti tradizionali della cucina danese, tra cui il “frokostbøf”, la specialità della casa, completamente senza glutine.
Must have: frokostbøf
Zona: centro
Location bucolica nel centro di Copenaghen. Da “Host” potrete gustare i piatti tipici della tradizione danese, preparati attraverso uno stile di cucina moderno e saporito. Atmosfera vivace per un bistrot che ogni mese varia il proprio menu, offrendo i piatti più adatti per ogni determinata stagione. Si consiglia di prenotare un tavolo nella “Garden Room”.
Zona: centro, vicino alla cattedrale Von Frue Kirke
Fast food molto attento al cibo e alla provenienza di tutti gli ingredienti utilizzati in cucina. Nel menu non viene indicato il pane senza glutine, ma il personale è ben informato e attrezzato.
Must have: Classic Burger senza glutine con patatine fritte
Zona: centro, vicino a Rundetarn
Organico, vegano, senza glutine, homemade. Queste sono le principali caratteristiche della cucina di Hafnia Bar, un luogo davvero curioso dove assaggiare tanti piatti senza glutine: burger, sandwich, piatti caldi.
Must have: Hafnias Veggie Burger con pane glutenfree
Zona: Norrebro
Panetteria senza glutine, dove trovare tantissimi tipi di pane e dolci, come i deliziosi e originalissimi chocolate chip cookies, biscotti talmente sottili da sembrare patatine. Un'occasione per assaggiare il pane “luftig havrebrod”.
Must have: il pane “Havre mel-mix”
Zona: diverse location, la più centrale in zona Rundetarn
Un fast food alla moda, ben arredato, con un menù molto invitante. Il personale è attento alle intolleranze, bisogna richiedere il pane senza glutine al momento dell'ordine.
Must have: hamburger senza glutine
Zona: 6 differenti location in tutta la città
Se si è in cerca di una cena a base di carne, in qualunque zona della città ci si trovi, si può contare sulla steakhouse “Jensens Bofhus”. Nel menu sono presenti numerosi piatti senza glutine, preparati con attenzione e cura.
Must have: maiale in salsa BBQ con patate al forno
Zona: aeroporto di Copenaghen, terminal 3
Anche in aeroporto avete la possibilità di gustarvi un ottimo panino gluten free. Tante proposte a base di carne e pesce, servizio veloce, perfetto prima della partenza del vostro aereo.
Must have:
Burger Salmon Tartar, con pane senza glutine
Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.
Italia