Amsterdam: locali tipici senza glutine

Amsterdam è la città dei canali, dei tulipani, delle biciclette, e anche un’ottima meta per chi non può mangiare glutine, perché i suoi locali offrono una vastissima scelta di piatti senza glutine per tutti i gusti.

Ecco i migliori tra i tradizionali olandesi.

COME UN OLANDESE

Pancakes Amsterdam

Zona: tre location, Central Station, Westermarkt, Straatjes

Non si può lasciare Amsterdam senza aver assaggiato uno dei dolci più tipici e amati, i Dutch Pancake. Quale miglior posto per assaggiarli, se non “Pancakes Amsterdam”, presente in tre location. Potrete acquistare anche il mix di farina per fare i pancake anche a casa.

Must have: pancake salato al formaggio di capra e pancake dolce con mele, mandorle e cannella

Haesje Claes

Zona: centro

Cucina tradizionale in una location nel cuore di Amsterdam, ideale per le famiglie. Un tuffo nel passato per gustare tutto il meglio della tradizione olandese, accompagnato da una buona birra senza glutine. Il locale è molto preparato alla cucina senza glutine, potrete trovare pane e anche pancakes. C’è anche un menu preparato per i bimbi che non possono mangiare glutine.

Must have : Stamppotten, piatto tradizionale olandese

Beter & Leuk

Zona:

Un luogo molto particolare, arredato con gusto e originalità, perfetto per colazione o per una pausa pomeridiana. Potrete assaggiare torte senza glutine appena sfornate e, se siete fortunati, troverete anche lo squisito banana bread . Tutte le proposte senza glutine sono segnalate chiaramente sul menu.

Must have : torta e high tea

Toos & Roos

Zona:

Un’idea per un rapido pranzo senza glutine è “Toos & Roos”. Potrete trovare sandwich senza glutine e gustarli all’interno del grazioso locale.

Must have: Club Sandwich

La Vina

Zona:

Cucina mediterranea, ambiente intimo ed elegante. La Vina è il ristorante perfetto per una cena senza glutine. Dal primo al dolce, potrete trovare moltissime opzioni, da accompagnare a una birra senza glutine oppure a un calice di vino. È possibile anche richiedere del pane senza glutine.

Must have: ravioli e un buon calice di vino

Lite/Dark

Zona: centro

Location invitante, con infissi scuri, un po’ hipster, e interni in stile newyorkese, con mattoni a vista. Ingredienti naturali per piatti energici e salutari, ideali per un pranzo o per una veloce pausa pomeridiana. Potrete trovare centrifughe, cioccolata, torte e quiche senza glutine e vegane.

Must have : quiche e centrifuga