Viaggio in Grecia senza glutine

Una vacanza alla scoperta di Atene e delle più belle isole della Grecia

Rilassante, antica, autentica. La Grecia è un paese da scoprire, pieno di storia, di vita, di relax. Se si viaggia senza glutine, non sarà semplice trovare locali che offrono piatti speciali per chi soffre di intolleranze alimentari. Fortunatamente, molti piatti della tradizione greca sono naturalmente privi di glutine.

Atene

Il cuore della Grecia antica è ancora oggi una splendida città dominata da edifici e monumenti del V secolo a.C. Un luogo dove assaporare la storia e la tradizione in un’atmosfera calda e rilassata, aiutati dal buon cibo e, perché no, da un bicchiere di ouzo, distillato tipico della zona.

Acropoli e piazza Syntagma

Il centro antico e il centro moderno a poche centinaia di metri l’uno dall’altro. La culla della civiltà incontra il cuore della cultura contemporanea, in una città che affascina non solo per le sue meraviglie ma anche per le sue contraddizioni. Una visita all’Acropoli è d’obbligo per chi si trova ad Atene, ma anche una passeggiata in Piazza Syntagma, sede del Parlamento Ellenico, può rivelarsi molto interessante.

CIBO

Peonia

Per i collezionisti e gli amanti del tè, c’è un luogo da non perdere nei pressi del Partenone. Peonia non è solo una graziosa caffetteria, ma anche un emporio che raccoglie una vastissima quantità di erbe e tè greci e orientali da provare e da acquistare.

Avocado

A pochi passi da Piazza Syntagma si trova questo accogliente locale bio, dove è possibile trovare diverse proposte senza glutine. Ideale per una piccola pausa tra una visita e l’altra nel centro della città.


Mykonos

Una delle mete estive più amate per le sue splendide spiagge che si affacciano sul mar Egeo e per il relax che solo le isole greche possono regalare. I famosi mulini a vento e i tipici edifici bianchi rendono l’isola un luogo magico, quasi da fiaba, dove trascorrere le giornate in un costante stato di tranquillità.

Vedi tutti i migliori locali senza glutine di Mykonos.

Little Venice

Un piccolo complesso di case affacciate sul mare che per colori e architettura ricorda un po’ Venezia e proprio per questo ne adotta il nome. Little Venice è un quartiere pittoresco, impreziosito dalla presenza di numerose gallerie d’arte e mostre, dove si possono ammirare suggestivi tramonti.

CIBO

Nice & Easy

Un ristorante con vista mare, da cui si possono ammirare i celebri mulini a vento di Mykonos, gustando tutto il meglio della tradizione culinaria dell’isola, prevalentemente a base di pesce.


Santorini

Per molti, Santorini è l’isola più bella del mar Egeo: un paesaggio mozzafiato, dove il mare incontra la caldera, un antico cratere vulcanico, regalando scenari stupendi e indimenticabili. Un luogo interessante non solo per le sue spiagge, ma anche per i siti archeologici e gli spazi naturali, ancora oggi incontaminati.

Vedi tutti i migliori locali senza glutine di Santorini.


Fira

Caratteristico villaggio situato nella parte occidentale dell'isola, a pochi chilometri dal porto principale, che regala scenari da cartolina grazie alle tipiche casette bianche con porte e finestre azzurre, intervallate dalle cupole blu delle chiese.


CIBO

Onar Santorini

Una meravigliosa terrazza sul mare dove trovare tante opzioni senza glutine, dall’antipasto al dessert. Potrete gustare ottimi secondi di carne e pesce, accompagnati da un’ottima insalata greca o da verdure grigliate. Per avere pane e dessert senza glutine occorre richiederli prenotando con qualche giorno di anticipo. Il ristorante è aperto solo in alcuni periodi dell’anno.