Stoccolma: i migliori locali senza glutine

Nata all'interno di un ampio arcipelago del mar Baltico, Stoccolma è una città affascinante e caratteristica. In molti locali è possibile trovare proposte senza glutine, che renderanno più semplice e gustosa la vacanza.

TOP CHOICE

Hembygdsgårds Cafe

Zona: Vaxholm

Una chicca da non perdere, soprattutto nel periodo estivo. Delizioso cafè arredato con stile, situato all’interno di una piccola insenatura e circondato dalle tipiche abitazioni svedesi. Un pranzo o anche solo un semplice caffè vi faranno immergere nella più autentica tradizione svedese. Nel menu, in genere sono presenti opzioni senza glutine, come sandwich e torte.

Must have: da vedere anche solo per un caffè

 

TRADIZIONALE

 

Urban Deli

Zona: Södermalm

Uno dei locali più famosi e trendy di Stoccolma, con uno splendido bancone-bar, dove gustare il meglio della tradizione svedese in chiave moderna. Nel menu si trovano numerose opzioni senza glutine, da accompagnare al pane sfornato dal panificio “Friends of Adam”. Tutti gli ingredienti scelti per i piatti sono freschi e di qualità. Oltre al ristorante, da “Urban Deli” potrete trovare uno shop dive acquistare torte e pane senza glutine.

Under Kastanjen

Zona: Gamla Stan

Delizioso bistrot con cucina tradizionale svedese. Bellissima location nel centro di Stoccolma, dove potrete assaggiare tantissimi piatti a base di pesce (e non solo) da accompagnare a un buon bicchiere di vino. Anche nella lista dolci ci sono proposte senza glutine.

Vete-Katten

Zona: Norrmalm

Grazioso cafè, ideale per colazioni e merende con una vasta scelta di dolci senza glutine, da accompagnare a una buona tazza di tè. “Vete-Katten” è ormai uno dei pochi cafè tradizionali di Stoccolma, una visita vi lascerà sicuramente soddisfatti.

Must have: tè e pasticcini

Nordic Museum

Zona: isola di Djurgården
Cucina tradizionale all'interno del “Nordic Museum”, il museo dedicato alla storia del popolo svedese. Potrete accompagnare I piatti tipici della tradizione con pane senza glutine e concludere il pasto con un torta.

Junibacken 

Zona: isola di Djurgården
All'interno del museo per bambini “Junibacken”, c'è un punto break dove si possono trovare alcuni prodotti senza glutine e senza lattosio: dai pancake alle uova, dai cookies alle polpette.

COOL

Vassa Eggen Steak House 

Zona: Norrmalm
Steckahouse molto interessante, con piatti gourmet gustosi e ben presentati. Ottima carne, ma non solo: nel menu si trovano anche molte proposte a base di pesce.
Must have : bistecca con pane gluten free

RV Hermans

Zona: Södermalm (KatarinaSofia)

Quello che più colpisce di RV Hermans è la meravigliosa terrazza che offre una vista spettacolare sulla città. Il ristorante ha una discreta varietà di piatti vegetariani, adatta anche per i celiaci. Ottimo sia a pranzo che a cena, d’estate potrete gustare curiose grigliate di verdure.

Kouzina

Zona: Ostermalm

Location deliziosa per un locale che offre tutto il gusto della cucina greca più autentica. Ottimo per chi è vegetariano. Il ristorante è molto spazioso, con numerosi tavoli e possibilità di prenotazione dal sito.

ETNICO

Lao Wei 

Zona: Norrmalm (near School of Economics)
Cucina cinese con menu senza glutine e vegetariano. Ambiente minimal, buone proposte culinarie e ottima scelta di tè organici.  

La Neta

Zona: Norrmalm

Per chi ama la cucina messicana, al piccolo ristorantino “La Neta” si possono trovare gustose tortillas di mais senza glutine, da condire con numerose salse. Preferibile come take away che come pranzo al tavolo.  

Abyssinia

Zona: Vasastan

Chi è appassionato di cucina etnica a Stoccolma potrà gustare il meglio della cucina etiope. Avvolti da un’atmosfera allegra e colorata, potrete gustare l’injera, pane tipico rotondo e spugnoso, realizzato con farina al 100% gluten free. 

FAST

Naturbageriet Sattva

Zona: Gamla Stan

Cafè vegano con molte proposte senza glutine, perfetto per una piacevole sosta durante la vostra visita a Stoccolma. Potrete trovare moltissimi dolci senza glutine e senza lattosio, come muffin e torte. Il locale è piuttosto piccolo, ma accogliente e tranquillo.

Must have: muffin con una tazza di tè

Á la Crêpe

Zona: Södermalm

Come il nome lascia presupporre, da “Á la Crêpe” potrete gustare deliziose crepes senza glutine, ma non solo. Locale molto intimo, ideale per coppie, con piatti di ottima qualità. Data la sua ridotta dimensione, è consigliata la prenotazione.

Must have: crepes

Friends of Adam

Zona: Södermalm

Panetteria specializzata in alimenti senza glutine, dove potrete assaggiare tantissimi prodotti, sia dolci che salati. Dal pane con la frutta secca a quello con i semi, dalla pizza ai muffin, fino ai dolci tradizionali svedesi, tante proposte da non perdere durante il vostro viaggio a Stoccolma.

Must have: ciambelle alla cannella

 

Chutney

Zona: Södermalm (KatarinaSofia)

Piccola locanda alla mano, con proposte vegetariane e vegane, principalmente servite in piatti unici. Possibilità di ordinare un menu fisso, composto da insalata mista, salsa, caffè o tè. Buon rapporto qualità prezzo.

Restaurang Cypern

Zona: Ostermalm border

Cucina cipriota preparata con ingredienti di qualità scelti giorno per giorno, per un menu sempre fresco e originale. Ambiente arredato in stile classico, piatti ben presentati e gustosi. Nel menu vengono chiaramente contrassegnati i piatti privi di glutine.

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.