Siviglia: i migliori locali senza glutine

La capitale dell'Andalusia è la città del flamenco e del buon cibo, ideale anche per chi non può mangiare glutine. Ecco i migliori locali da non perdere in una vacanza a Siviglia.

TRADIZIONALE

Postigo 10

Cucina tradizionale spagnola con un menù completo senza glutine. Tra i piatti principali troviamo i funghi con prosciutto di Solera, la torta di melanzane e le zucchine con salsa di pomodoro. Degni di nota sono anche i suoi piatti di riso, con cinque varianti tra misto, marinaio, verdura, pesce o nero. 

Infine, una nota di attenzione per i dolci artigianali come la zuppa di cioccolato bianco con noci brownie e gelato al mango. Hanno anche straccetti di pollo e crocchette fatte con pane grattugiato senza glutine e sette preparazioni diverse di paella cotte al momento.

Must have: Tagliere di salumi iberici con prosciutto iberico, lombo, salsiccia e formaggi.

 

Fargo

Ristorante slowfood che offre un’ampia gamma di piatti dalla carne al pesce, ma anche vegetariani e vegani, rinnovati ogni settimana, a base di prodotti locali, freschi, biologici e stagionali. 

La cucina internazionale propone piatti vegetariani e vegani e piatti senza glutine. La carta dei vini propone alternative eccezionali di Francia e Andalusia. 

Zarabanda

Il suo successo si basa proprio sulla combinazione di cibo fatto in casa, conduzione familiare e materie prime di qualità. Ingredienti freschi del mercato e menu rotante con prodotti e ricette stagionali. Piatti fatti al momento, senza riscaldamento o precotti. Offrono una carta dei vini ampia sia dal bicchiere che dalla bottiglia per accompagnare carne e pesce. 

Tra le specialità: guance di manzo con vaniglia, controfiletto di manzo con gelato alla senape, sgombro al forno con pistacchi, merluzzo con mostarda di frutti rossi. Per chi ha un debole per i dolci, la torta di formaggio con vino rosso e salsa ai frutti rossi.

FAST

Gazuza

Cucina basata principalmente su prodotti di origine andalusa (olio, carne, pesce, verdure). Ampia offerta di prodotti 100% senza glutine, tra cui frittella ripiena di baccalà con salsa di cipolle, ricotta di capra con cipolle caramellate, calamaro alla piastra, filetto di maiale e infine anche birra senza glutine.

Must Have: Melanzana fritta con formaggio di capra e miele

Wurst & Burger

Ristorante specializzato in hamburger gourmet e salsicce tedesche. Ampia selezione di prodotti senza glutine all’interno del menù. Oltre ad hamburger e salsicce, hanno anche insalate e panini. Tra gli hamburger troviamo quello di manzo, kobe e angus così come la varietà di salsicce di origine tedesca: Bratwurst, Bockwurst, Berner, Currywurst. Tutti questi prodotti sono senza glutine, così come il pane artigianale.

Must have: Hamburger di Angus

Q' Tapeo

Luogo ideale per celiaci, per un caffè a colazione, un pranzo e anche per cena. Menù ricco di prodotti senza glutine, tra cui il pane fatto da loro, un’infinita varietà di tapas, dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da ottimi cocktails.

COOL

 

Tradevo

Ristorante specializzato in tapas originali e completamente senza glutine. Vengono utilizzati prodotti stagionali, a km0 e il pesce fresco tutti i giorni. Ottimi i fritti, tutti rigorosamente senza glutine con farina artigianale e friggitrice ad hoc. Notevole la selezione di vini, sia spagnoli che extraeuropei.

Must have: Polpo arrosto su spinaci e risotto al formaggio idiazabal.

 
 

ETNICO

Mano de Santo

Nel cuore della Alameda de Hércules, ottimo ristorante messicano. Mano de Santo è una taquería che serve cibo e cocktail messicani al 100%. Con oltre 150 riferimenti tra tequila e mezcal, i due principali riferimenti degli spiriti, questo posto offre, inoltre, un'accurata selezione di ricette messicane: tacos al pastor ispirato allo street food a Città del Messico, toast con gamberetti, tonno e aguachile, cochinita pibil tacos tipici della regione dello Yucatan, ecc. Con un design interno diverso e innovativo, il luogo offre un'atmosfera unica nella piazza più alla moda della città.

Must have: i tacos dorati, una tortilla di mais fritta in olio di girasole, ripiena di pollo in umido con spezie messicane, accompagnata da lattuga, panela fresca e crema.

 

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.