Praga: i migliori locali senza glutine

Praga, la città delle cento torri, è uno dei grandi centri politico-culturali d'Europa. Tra le sue tante centenarie tradizioni, la cucina si ritaglia un'importante posizione. Un viaggio a Praga è l'occasione per assaggiare il gulasch, naturalmente anche in versione gluten free, ma non solo. Ecco i migliori locali della città con proposte senza glutine.

TRADIZIONALE

U Karla

Zona: Myslíkova

Ristorante che presenta una cucina tipica ceca, con un menù completamente senza glutine. Ricette ed ingredienti appartenenti alla tradizione locale. Birra senza glutine. Ottimi i dessert senza glutine, dalla torta al semolino, allo strudel di mele.

Must have: Goulash

 

FAST

Potrva

Zona: Hradčanská

Potrva è un locale nel quale vengono organizzati incontri culturali, concerti e spettacoli teatrali. Il menù, che offre in particolare stufati e stuzzichini, prevede anche opzioni senza glutine, proponendo anche la possibilità di avere del pane gluten-free.

Must have: Toast gluten free

Misto

Bar/Caffetteria perfetto per ogni ora della giornata, dalla colazione al pranzo, fino ad un drink dopo cena.

Il locale offre grande attenzione per le intolleranze, si raccomanda comunque di farlo presente ai camerieri.

Must have: pane senza glutine fatto in casa

Muj Salek Kavy

Zona: Křižíkova

Telefono: +420 725 556 944

Bar/Caffetteria che offre colazioni abbondanti e gustosissime. Ricca selezione di prodotti senza glutine, dalle torte ai biscotti.

Must have: panna cotta

COOL

Uhelna Club & Restaurant

Uhelna è un club/ristorante situato in un ex deposito di carbone. Presenta una moderna sala per il ristorante con 80 posti a sedere e un menù che offre sia piatti tradizionali della cucina ceca che internazionali, con una vasta gamma di opzioni senza glutine.

Must have: risotto o bistecca

Cup and Cake

Zona: New Butovice

Caffetteria/Pasticceria moderna nella quale si possono gustare prodotti di vario genere, tutti freschi e fatti in casa con ingredienti di qualità. Sono presenti anche dolci senza glutine e senza lattosio.

ITALIANO

Alriso

Ristorante italiano specializzato in risotti. Menù completamente gluten free, nel quale è possibile trovare vari tipi di riso, tutti di alta qualità, ma anche una selezione di carne, pesce ed altri ingredienti tipici della cucina italiana. Ricca selezione di vini all’interno della carta.

Must have: risotto carnaroli con salsiccia e funghi

Pizza Coloseum

Catena di ristoranti italiani, specializzati in pizza e primi piatti. Ampia selezione senza glutine dal menù

Presenti più locali a Praga e in generale in Rep. Ceca

Must have: pizza senza glutine Rustica con bacon, mozzarella e patate, o pizza Coloseum con mozzarella, salame, spinaci e melanzana.

Ichnusa Botega Bistro

Una vero locale sardo con prodotti tipici dell’Isola nel centro di Praga: dai formaggi agli affettati. Ampia scelta di prodotti e piatti senza glutine dal menù.

Must have: pane carasau senza glutine

ETNICO

Cantina

Zona: Újezd

Ristorante messicano con opzioni senza glutine. Tutti i piatti contenenti allergeni sono contrassegnati sul menù. Buonissimi i cocktails, consigliato il margarita.

Must have: nachos con queso o alette di pollo piccanti

BIO

Vegan’s

Ristorante vegano con un’ampia selezione di piatti senza glutine, ben segnalati sul menù. Cucina molto variegata, che presenta sia piatti tipici della tradizione ceca, ma anche internazionali.

Must have: Goulash di patate o lasagne alle zucchine

 

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.