Milano: i migliori locali senza glutine

Da sempre capitale della moda e del design, dopo essere stata sede dell’Expo 2015 sul tema alimentazione, Milano è diventata anche un punto di riferimento per tutti gli amanti del cibo. In città, molti locali e ristoranti sono sempre più attenti alle varie intolleranze alimentari, tra cui quella al glutine: ecco la lista con i migliori posti senza glutine da non perdere a Milano.

COLAZIONE E PRANZO VELOCE

Pan per Me  

Zona: Piazza V Giornate
Indirizzo: Viale Monte Nero, 57 Milano

Dondolarsi su un’elegante altalena di legno mentre si sorseggia una tazza di tè accompagnata da pasticcini, macaron, una fetta di torta o una brioche, rigorosamente senza glutine. Tutto questo è possibile nel piccolo, ma ben assortito locale Pan Per Me. Ottimo anche per un brunch, disponibile in 4 versioni tra cui americano e vegetariano, o per un veloce pranzo con panini, pizze, focacce.

La scelta di Gluf: tè con pasticcini e macarons

GluFree Bakery

Zona: Crocetta
Indirizzo: Via Curtatone, 6 Milano

Il posto perfetto per una colazione senza glutine con brioches, muffin, crostate, crepes dolci e anche per un pranzo con un arancino, una focaccia o un trancio di pizza. Tra Crocetta e Porta Romana, questo piccolo panificio, con laboratorio annesso, offre prodotti senza glutine molto gustosi, non solo da mangiare nel locale, ma anche da portare via.

La scelta di Gluf: arancini con prosciutto e mozzarella

Officina Zero

Zona: Loreto
Indirizzo: Via Andrea Doria 44, Milano

Un forno completamente senza glutine che offre un vastissimo assortimento, dal pane, con una selezione giornaliera di almeno quattro tipologie, alla pasticceria, con torte, brioches e semifreddi, fino alla gastronomia, con pizze, focacce e persino panzerotti.
La scelta di Gluf: panzerotti

Ammu

Zona: Cadorna, Moscova, Porta Romana
Indirizzo: Corso Magenta 32, Corso Garibaldi 84 e Corso di Porta Romana 44

Un piccolo locale che porta la qualità e l’eccellenza della tradizione culinaria siciliana a Milano. Ammu è un posto da non perdere per chi vuole assaggiare un originale cannolo siciliano con una cialda senza glutine farcita al momento con ricotta e decorato con scorzetta d’arancia, pistacchio o cioccolato.

La scelta di Gluf: cannolo con cioccolato e pistacchio

Pescaria

Zona: Porta Garibaldi e Tortona
Indirizzo: via Bonnet 5, Milano e via Solari 12, Milano

Un nuovo modo di gustare il pesce crudo, servito come ripieno di favolosi panini o accompagnato da crostini, su richiesta senza glutine.  Da Pescaria troverete una vasta scelta di grandi classici di crudo di mare, sempre freschissimi, pesce crudo servito a carpaccio con crostini senza glutine e panini di mare con tartare di tonno o salmone o con burger di pesce spada.

La scelta di Gluf: panino con tartare di salmone e guacamole

I love Poke

Zona: Duomo, Turati, Tortona, Centrale, Lotto
Indirizzo: Piazza Mercanti, via Turati 7, via Tortona 20, via Filzi 4, via Sebastiano Del Piombo 23

L’ultima tendenza milanese di food arriva dalle Hawaii e si chiama Poke: un mix di cubetti di pesce crudo, insalata o riso e frutta esotica. Un piatto semplice, saporito e molto ricco, che può essere personalizzato in base ai propri gusti. Tutti gli ingredienti sono naturalmente privi di glutine.

La scelta di Gluf: poke con quinoa, polpo, salmone, ananas e avocado

APERITIVO E CENA

Bebop

Zona: Navigli
Indirizzo: Viale Col di Lana, 4 Milano

Un raffinato ristorante a pochi passi dai Navigli con una cucina completamente dedicata a piatti senza glutine. Dall’antipasto al dessert, troverete un menù davvero ricco. Altamente consigliata è la pizza di Bebop, disponibile in tantissime versioni. Il locale ha due sale, una più conviviale con grandi tavolate e una più intima, situata in un giardinetto coperto, riservata a coppie o a piccoli gruppi.

La scelta di Gluf: pizza con birra artigianale senza glutine

Rosso Pomodoro

Zona: Porta Romana, San Babila, Sant’Ambrogio
Indirizzo: viale Sabotino 19, via Durini 28, via Molino delle Armi 47

La famosa pizzeria napoletana Rosso Pomodoro include nel menù di alcuni dei suoi ristoranti milanesi una buona pizza senza glutine preparata con impasti surgelati Schär. Pizza verace, disponibile in diverse versioni sia classiche che stagionali, perfetta da gustare insieme a una birra senza glutine.

La scelta di Gluf: pizza napoletana con birra

Lacerba

Zona: Porta Romana
Indirizzo: Via Orti, 4 Milano

L’aperitivo, si sa, è uno dei momenti chiave di ogni milanese. E allora perché non gustarlo in uno dei locali più caratteristici della città, Lacerba? Arredato con stampe, fotografie, manifesti del movimento artistico futurista, il locale accoglie bizzarre collezioni di oggetti e offre una lista di cocktail davvero interessante. Su richiesta, insieme al proprio drink vengono serviti stuzzichini senza glutine.

La scelta di Gluf: aperitivo

Deep

Zona: Piazza V Giornate
Indirizzo: via Galvano Fiamma, 5 Milano

Se siete in cerca di un “apericena”, un pasto un po’ ricco di un classico aperitivo, il bar Deep è una buona meta. Si ordina un cocktail e si sceglie tra diverse opzioni di aperitivo, che includono pasta, hamburger, prosciutto, formaggio e tanto altro, disponibili anche in versione senza glutine.

La scelta di Gluf: spritz con aperitivo di carne

Tigella's

Zona: tra Brera e Moscova
Indirizzo: via Anfiteatro 6

A pochi passi dall’Arena Civica di Milano, Tigella’s è un ristorante rustico, molto attento alla cucina senza glutine. Nel menù, tra le varie proposte, troverete, come il nome lascia intendere, le tigelle, insieme allo gnocco fritto, piatto della tradizione emiliana molto popolare a Milano.

La scelta di Gluf: gnocco fritto senza glutine

Taiyo

Zona: Porta Romana
Indirizzo: via Adige, 8

Tra i tanti ristoranti asiatici di Milano, Taiyo, pur non avendo indicazioni relative alle intolleranze alimentari nel proprio menù, è un locale attento ai cibi senza glutine. Dalla zuppa Myso ai classici hosomaki e roll, potrete trovare molte opzioni da accompagnare alla salsa di soya (su richiesta senza glutine).

La scelta di Gluf: philadelphia roll con tonno e salmone e zuppa myso

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.