Malta: i migliori locali senza glutine

Tra la Sicilia e il Nordarfrica, si trova l'arcipelago di Malta, località turistica, meta ideale per una vacanza di svago e cultura. Per chi viaggia senza glutine, ci sono molti locali in cui trovare proposte interessanti. Ecco i migliori da non perdere.

TRADIZIONALE

Bistrot 516

Zona: La Valletta

Indirizzo: The vault 5, Valletta Waterfront, Il-Furjana, Malta

Ristorante turistico, con ampia sala esterna coperta, con un menù dedicato alle proposte senza glutine. Ottimo servizio e cibo all’altezza delle aspettative: oltre a piatti a base di carne e pesce, è possibile ordinare pane fatto in casa direttamente dai ristoratori.

Must have: bruschetta con un secondo di pesce

 

Paradise Bay

Zona: punta nord dell’isola

Indirizzo: Mellieħa, Malta

Ristorante sulla spiaggia dove trovare molte proposte senza glutine. Ambiente grande, si affaccia sull’incantevole baia, raggiungibile solo a piedi percorrendo un percorso di circa 150 gradini. Piatti ricercati, principalmente a base di pesce; è possibile anche richiedere pasta senza glutine.

Must have: pesce con un calice di vino

La Capanna

Zona: Marsaxlokk

Indirizzo: 60 Xatt Is-Sajjieda | Road Along the Waterfront - Tourist Area, Marsaxlokk, Malta

Una terrazza sul porticciolo di Marsaxlokk, dall’atmosfera piacevole e rilassata, dove poter gustare tanti piatti tipici della cucina di mare, anche senza glutine. Dalla pasta al pesce grigliato, tante proposte per tutti i gusti. La parte interna del locale mantiene il fascino dei tipici ristoranti di mare un po’ retrò.

Must have: pasta ai gamberi e grigliata di pesce

Bistroteca

Zona: Bugibba

Indirizzo: Pjazza Walkway, St Paul's Bay, Malta

Ambiente giovane, minimal e vicino al mare. Un mix estivo perfetto per chi è in cerca di una pausa pranzo senza glutine. Tra le varie proposte, è possibile ordinare un piatto di pasta senza glutine (indicata nel menu), da gustare con un fresco calice di vino.

Must have: pasta al pesce spada

FAST

Theobroma

Zona: La Valletta

Indirizzo: 123, Old Theatre Street, Valletta

Gustosi dolci al cacao grezzo in un grazioso negozietto di Valletta, tutti senza glutine e senza lattosio. Dotato di tavolini esterni, è il luogo giusto per una veloce colazione o per uno spuntino.

Must have: truffle e chocolate bars di ogni tipo

Green Mood

Zona: Gozo

Indirizzo: Triq ir-repubblik, Gozo, Victoria, Malta

Per chi ama la cucina fresca, salutare e vegetariana, Green Mood è sicuramente un luogo da scoprire. Si tratta di un bistrot dove tutti i piatti del giorno vengono presentati in una vetrina: potrete scegliere tra gustosi primi a base di quinoa, riso, verdure.

Must have: quinoa con verdure

ETNICO

Boathouse Restaurant

Zona: La Valletta

Indirizzo: Qawra

Cucina cinese e mediterranea in una casetta sul mare, per una cena completamente senza glutine. Tutte le proposte nel menù, infatti, dalla pasta alla pizza fino ai secondi piatti di pesce, sono gluten free. Ambiente semplice, con pochi dettagli, personale molto gentile.

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.