Cracovia: i migliori locali senza glutine

Cracovia, considerata da molti la capitale culturale della Polonia, è una meta interessante non solo per la sua storia e per le opere d'arte che ospita, ma anche dal punto di vista culinario. Nella città si possono trovare diversi locali con proposte senza glutine. Ecco i migliori.

TRADIZIONALE

Pod Baranem

Zona: Castello del Wawel

Ristorante con tipica cucina polacca. Ampio menù senza glutine, con possibilità di richiedere dolci e pane per celiaci.

Must have: anatra con mela e salsa di cannella

Cyrano de Bergerac 

Zona: Chiesa di San Marco Evengelista

Ristorante europeo con piatti tipici della cucina polacca. All’interno del menù, molte opzioni per celiaci, oltre alla possibilità di richiedere pane senza glutine.

Must have: Cinghiale con funghi e grano saraceno

FAST

Wesola cafe

Zona: Krakow bus station

Ottimo bar per un’abbondante colazione o per un pasto veloce. Opzioni senza glutine segnalate attentamente sul menù, così come quelle vegetariane e vegane.

Must have: omelette con mela e marmellata di ciliegie

Miąższ

Zona: Kraków Barbican Castello

Bar caffetteria poco fuori le mura antiche di Cracovia. Tante opzioni senza glutine e vegetariane. Ottimi i centrifugati e i sandwiches senza glutine, così come i dolci.

Must have: Centrifughe accompagnate dolci o barrette senza glutine

Karma

Zona: Teatro Bagatela

Bar caffetteria poco fuori le mura antiche di Cracovia. Ottimo per la colazione con prodotti senza glutine e vegani. Ingredienti sempre nuovi e freschi, così come il menù che si rinnova ogni giorno.

Must have: Torta senza glutine con meringa, datteri e cioccolato

COOL PLACES

The Sweet Life

Zona: Stazione Kraków Główny

American bakery con caffetteria. Interessante l’offerta del caffè, dove è possibile scegliere la qualità, la macinatura e la dose. Ottimi i cupcakes senza glutine, così come i brownies e le mini torte.

Must have: brownie dark chocolate o mini torta di mele

Restaurant Cafe Oranzeria

Zona: piazza Kossaka

Il Ristorante Café Oranzeria è situato all’ultimo piano dell’Hotel Kossak (4 stelle), dal quale si può ammirare un’ottima vista sulla città. Ampio menù senza glutine su richiesta, con ottima selezione di piatti. Carino anche per un cocktail post cena.

Must have: merluzzo con broccoli e patate

Klimaty Poludnia

Zona: Pałac Prasy

Ristorante con cucina tipica polacca. All’interno del menù varie opzioni senza glutine ben indicate, così come quelle senza lattosio e vegetariane. Ottima la carta dei vini.

Must have: risotto ai porcini

Cupcake Corner Bakery

Zona: Centro - monumento Kamienica Morsztynowska

Un’autentica american cupcake nel cuore di Cracovia. Prodotti freschi tutti i giorni, con alta qualità degli ingredienti. Opzioni cupcakes senza glutine.

Must have: cupcakes

BIO

Krowarzywa

Zona: Centro Storico

Hamburgheria vegana con opzioni senza glutine nel cuore del centro storico di Cracovia. Ingredienti salutari e di qualità.

ETNICO

Hummus Amamamusi

Zona: Kazimierz

Ristorante etnico con piatti tipici della cucina libanese all’interno delle mura antiche di Cracovia. Opzioni senza glutine, hummus preparato al naturale. Possibilità di accompagnare l’hummus con riso o gallette al posto del pane.

Must have: Hummus

 

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.