Bruxelles: i migliori locali senza glutine

Bruxelles, capitale del Belgio e città chiave dell’Unione Europea, è una meta di viaggio interessante per storia e cultura. Chi viaggia senza glutine potrà trovare qualche difficoltà nella ricerca di locali con proposte senza glutine; ecco quali sono i posti più attenti della città.

ITALIANO

Toscana 21

Zona: vicino al palazzo della borsa

Indirizzo: Rue de Rollebeek 21, 1000 Bruxelles

Piccola e accogliente trattoria toscana nel centro di Bruxelles. Anche se nel menu non viene indicato, il ristorante offre diverse proposte senza glutine, tra cui la pasta. Si consiglia di anticipare in fase di prenotazione la richiesta di piatti senza glutine.

Must have: pasta senza glutine

Il veliero

Zona: Etterbeek, sud-est della città

Indirizzo: Rue Général Leman 15, 1040 Etterbeek, Bruxelles, Belgio

Classica pizzeria italiana all’estero, situata a sud-est della città e arredata in modo semplice, dove trovare una buona pizza senza glutine da accompagnare con una birra.

Must have: pizza

Ricotta & Parmesan

Zona: vicino al palazzo della borsa

Indirizzo: rue de L’Ecuyer 31 Schildknaapstraat 1000 Bruxelles

Ristorante italiano dove trovare una grande selezione di primi piatti di pasta senza glutine. Ottima scelta per chi non vuole allontanarsi troppo dal centro della città.

Must have: pasta


PASTICCERIA

Pierre Marcolini

Zona: vicino alla Chiesa di Notre-Dame de la Chapelle

Indirizzo: Galerie de la Reine 9, 1000 Bruxelles

Per gli amanti della pasticceria un dolce da Pierre Marcolini è d’obbligo a Bruxelles. Tra le tante prelibatezze del celebre pasticcere francese, ci sono molte opzioni naturalmente prive di glutine: cioccolatini, gelato, pastine, praline, macarons.

Must have: il Marveilleux dessert (meringa, cioccolato bianco, canditi, limone verde e vaniglia)


BIO

Moonfood

Zona: Stazione Centrale

Indirizzo: Colonies Street 58, 1000 Bruxelles

Situato in un elegante edificio nel centro della città, Moonfood è un locale accogliente, ideale per un salutare pranzo vegetariano. Molte delle proposte del menu sono naturalmente prive di glutine.

Must have: piatti a base di verdure per pranzo, tiramisù senza glutine per una merenda

EXKi Bourse

Zona: centro, vicino al palazzo della borsa

Indirizzo: Place de la Bourse 2, 1000 Bruxelles, Belgio

EXKi Bourse è il locale ideale per una colazione o un veloce pranzo salutare nel centro della città. Situato all’interno di un grazioso palazzo, il locale si estende su due piani e propone un menù naturale, fresco e veloce. Non sono indicati piatti senza glutine, ma è possibile leggere tutti gli ingredienti contenuti nelle varie proposte.

Must have: omelette

COOL

Delirium Cafè

Zona: Rue De Bouchers

Indirizzo: Impasse de la Fidélité 1000 Bruxelles

Tipico pub belga con centinaia di birre, tra cui alcune tipologie senza glutine. Un posto da non perdere per chi vuole passare l’atmosfera di una serata come un vero abitante di Bruxelles.

Must have: birra

 
 

Gluf, nel consigliare ristoranti e locali con cucina senza glutine, non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la sicurezza del servizio offerto dai locali, che rimane esclusivamente a loro carico.